Giù le mani!: parlare con delicatezza dei rischi di abuso con il pinguino Leo

Convegno

Il pesciolino d'oro
Incontri con genitori, nonni e insegnanti

È la favola di un piccolo pinguino vispo e allegro che, un giorno si imbatte in un pinguinone gentile che però lo molesta sessualmente. La storia narra con delicatezza una brutta avventura, una di quelle che possono capitare ai bambini quando incontrano adulti che non rispettano i loro diritti.
L’obiettivo è quello di indicare ai piccoli dai 4/5 anni agli 8/9 come difendersi e proteggersi in situazioni simili e come evitare di cadere nella trappola del silenzio.
La presentazione della pubblicazione sarà preceduta e accompagnata dallo spettacolino dei burattini «Il pinguino Leo» che è la drammaturgia del libro. Il libro, scritto da Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini e Katia Schneider e illustrato da Andrea Cagol, si offre come strumento per gli adulti e i genitori perché possano iniziare a parlare con i bambini di questo tema scabroso e delicato.

Verrà presentato giovedì 21 febbraio alle ore 18.00 presso la libreria il Pesciolino D'Oro in via Roggia Grande a Trento il libro Giù le mani ! Il pinguino Leo impara a difendersi dagli adulti. Edito dalla casa editrice trentina Erickson, il libro è stato scritto a sei mani da Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini, Katia Schneider, le illustrazioni sono del trentino Andrea Cagol.

La storia del pinguino Leo, racconta di questo cucciolo che, dopo aver subito un tentativo di abuso, si sente imbarazzato, confuso e impaurito. Finché non trova il coraggio di raccontare alla mamma quello che gli è successo... Una favola unica, che riesce ad affrontare un tema estremamente delicato con eccezionale limpidezza. Un racconto che per la prima volta si rivolge direttamente ai bambini, che potranno così imparare come è giusto comportarsi in certe situazioni e chiedere subito aiuto all’adulto senza vergognarsi e senza ingiusti sensi di colpa.
Attraverso la storia di un pinguino i tre psicologi bolzanini hanno cercato di spiegare ai bambini come ci si deve comportare con alcuni adulti che hanno nei loro confronti dei comportamenti poco chiari e come trovare il coraggio per parlare con i genitori di un abuso. Dedicata ai bambini più piccoli, tratta il tema delle molestie sessuali con grande sensibilità e chiarezza.

Gli autori del libro sono membri di una cooperativa sociale di Bolzano, Il Germoglio-Sonnenschein che opera nell'ambito della prevenzione e attiva interventi socio-psico-pedagogici. L‘ organizzazione dell'attività si avvale di uno staff di operatori qualificati ed esperti che operano in ambito psicologico, medico, pedagogico, sociale, formativo e educativo


organizzazione: Libreria-Laboratorio Il pesciolino d'oro