Green it up!

Al via il progetto Green it up! con un Poetry Slam per il pianeta Giovedì 25 maggio alle 18.30 alla Bookique di Trento poeti e poetesse insieme per la sostenibilità.

Incontri e convegni

Parte con un evento che intreccia arte e sostenibilità il progetto nazionale Green it up! - Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo e promosso da Istituto Oikos in collaborazione con una rete di 9 partner attivi in particolare nel settore della divulgazione scientifica, dell’educazione ambientale e della cittadinanza globale.

Per il Trentino partner di progetto è la cooperativa sociale Incontra, ente che da alcuni anni si occupa di progetti di educazione ambientale nelle scuole e con gli enti pubblici locali, sia grazie ai propri esperti interni che a una rete di
collaboratori e di partnership sempre più consolidata.

Fra le attività previste nella nostra provincia alcuni eventi a tema green e due percorsi didattici rivolti alle scuole: un podcast realizzato da 14 classi delle scuole secondarie di primo grado la cui realizzazione avrà inizio a partire dal prossimo anno scolastico - e che avrà come tema principale la difesa dell’ambiente in un’ottica di cittadinanza globale - e un percorso rivolto alle scuole superiori che intreccia alternanza scuola lavoro, green economy, la possibilità di confrontarsi con esperti e scuole a livello nazionale, nonché la partecipazione a un concorso che premierà i migliori progetti realizzati.

Obiettivo generale del progetto è quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pratico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

Oggi, infatti, è importante far comprendere alle nuove generazioni che essere cittadini del mondo significa in primo luogo essere “guardiani” del pianeta e capire che problemi complessi su scala mondiale possono essere affrontati solo
mettendo da parte interessi particolari e nazionali puntando tutto sulla cooperazione e la solidarietà internazionale. Per questo è fondamentale portare a compimento l’idea di un’umanità come «comunità planetaria» avvolta da un destino comune.

Il concetto di destino planetario è attualmente ignorato dall’insegnamento.

È invece decisivo oggi sottolineare quanto l’educazione possa invece contribuire alla creazione di un’ipotetica «cittadinanza terrestre», alla riflessione su come tutte le parti del mondo non solo siano connesse ma condividano anche una missione comune nell’epoca del surriscaldamento globale.

Primo evento in programma sarà per l’appunto il Green it up! Poetry slam organizzato da Incontra in collaborazione con il Trento Poetry Slam e con il supporto della LIPS –Lega Italiana Poetry Slam, Poè – il festiva della poesia di Trento e Ctolmi24.

Il 25 maggio – a partire dalle 18.30 sul palco della Bookique di Trento si alterneranno le performance poetiche di Giuliano Logos - Campione Mondiale Poetry Slam nel 2021, Gloria Riggio - Vicecampionessa Nazionale LIPS 2022, Cristina Carlà - Finalista Campionato nazionale LIPS 2022 e Adriano Cataldo – poeta e anima del Trento Poetry Slam.

A giudicare le performance dei poeti e delle poetesse in gara sarà il pubblico partecipante che potrà godersi un ottimo  aperitivo vegano made in Bookique durante lo spettacolo.

Grazie alla collaborazione di Sanbaradio l’evento sarà trasmesso anche in diretta radiofonica e streaming, mentre con il contributo della Libreria Due Punti, fra le anime culturali del quartiere San Martino a Trento, verrà allestito un book corner a tema green con le principali novità letterarie sul tema. 

Costi

Ingresso gratuito

Per info contatti:
Mattia Mascher
Referente progetto Green It up!
Incontra scs
Email: mattia.mascher@incontra.tn.it 
Cell: 345 094 8650
IG: @trentopoetryslam 
FB: Trento Poetry Slam