Gun Crazy /La sanguinaria (Lewis)

Cinema
[ HarpoLab Trento]

Ad HarpoLab (Piazza Garzetti 24, a Trento) continuano “Le notti della Tarantinata”, un viaggio nel cinema di genere che ha ispirato Quentin Tarantino. Sabato 23 marzo, alle 21.00 la rassegna propone “Gun Crazy/ La sanguinaria” di Joseph Lewis, film di riferimento per gli esponenti della Nuova Hollywood, di cui Tarantino è profondamente debitore.

Il sabato sera di HarpoLab è dedicato a “Le notti della Tarantinata”, un percorso di 12 incontri in cui (ri)scoprire i film che hanno maggiormente ispirato il celebre regista, muovendo dall’action- movie al noir, dalle arti marziali al western. Sabato 9 marzo, alle ore 21.00 si terrà l’ottavo appuntamento della rassegna con il noir “Gun Crazy/ La sanguinaria” del 1950.

Un’insana passione per le armi da fuoco: è questo che accomuna Bart, un ex militare con un passato in riformatorio per aver rubato una rivoltella, e Laurie, che porta in giro per le fiere il suo spettacolo con le pistole. Tra i due è amore a prima vista e l’inizio di una carriera criminale che li terrà uniti fino alla fine. Rapine in piano-sequenza, dialoghi improvvisati, atmosfere alla Bonnie e Clyde. Uno dei film di riferimento per gli esponenti del grande rinnovamento del cinema statunitense della metà degli anni Settanta, tra cui in primis Paul Schrader. E, da lì, per Tarantino.

L’appuntamento è dunque per le 21.00 di sabato 23 marzo, sempre a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto.

Il film è proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

www.harpolab.it  | info@harpolab.it