Gypsy Trio

Andrea Sartori (chitarra), Massimiliano Sartori (Chitarra) e Paolo Boninsegna (Contrabbasso)

Musica , Musica jazz
[ trentinojazz.com]

Il genere proposto è definibile come swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, come dir si voglia e si ispira al grande chitarrista e compositore Django Reinhardt (1910-1953). Il repertorio proposto è molto vario e comprende Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari “ever green” e numerose composizioni di Django che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’ “Hot Club de France”. 

Negli ultimi mesi del 2006 è stato ultimato il CD "LIVE IN STUDIO" contenente pezzi “standard” manouche e prodotto da Gypsy Quartet. Obiettivo del progetto è quello di far conoscere anche in Italia questo “stile” elegante e virtuoso di  suonare la chitarra acustica e di diffondere il genere musicale gypsy che è poco o affatto noto da noi e molto più diffuso all’estero (Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Norvegia, Stati Uniti per esempio). 

Il Progetto Gypsy ha partecipato a importanti Rassegne e Festival a livello Internazionale (Fiemme Ski Jazz 2007 e 2008, Dolomiti Ski Jazz 2007, Valsugana Jazz Tour 2006-2007-2008-2010, Festival Internazionale Manouche Django Reinhardt di Torino 2008) oltre a decine di concerti in teatri o all'aperto. Nell'ottobre 2010 è uscito il  CD "ESPRIT MANOUCHE" che è stato registrato con la nuova formazione in trio e che rappresenta la naturale evoluzione musicale del gruppo.