I Barbari al Mart
Alessandro Baricco presenta al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto il suo ultimo libro. Appuntamento il 19 maggio alle ore 18.30, nella Sala Conferenze del Mart. Ingresso libero.
Lo scrittore Alessandro Baricco sarà al Mart il 19 maggio per presentare il suo ultimo libro "I Barbari. Saggio sulla mutazione".
L'incontro, organizzato dal museo insieme alla Biblioteca civica e Archivi Storici di Rovereto e all'associazione culturale "Il Furore dei Libri", si svolgerà nella Sala Conferenze del Mart alle 18.30
Nel suo nuovo libro, edito da Fandango Libri e pubblicato a puntate sul quotidiano "la Repubblica" tra maggio e ottobre 2006, Alessandro Baricco riflette su un fenomeno che ha osservato nel mondo intorno a lui, percepito dai più come un'apocalisse imminente e annunciato da una voce che suona come un grido d'allarme: stanno arrivando i barbari. Puntata dopo puntata, Baricco va a visitare i villaggi che già mostrano i segni del saccheggio e li racconta in pagine che hanno sempre la forza viva della narrazione e qualche volta la malinconia della memoria personale.
Da Google alla Grande Muraglia, da Beethoven a Ingres, il "paesaggio dei barbari" scandagliato da Baricco porta il lettore alla ricerca dei segni del cambiamento di idee, percezioni ed esperienze.
"Ogni volta che qualcuno si erge a denunciare la miseria di ogni singola trasformazione, esentandosi dal dovere di comprenderla, la muraglia si alza, e la nostra cecità si moltiplica nell'idolatria di un confine
che non esiste, ma che noi ci vantiamo di difendere. Non c'è confine, credetemi, non c'è civiltà da una parte e barbari dall'altra; c'è solo l'orlo della mutazione che avanza e corre dentro di noi. [...]
Ognuno di noi sta dove stanno tutti, nell'unico luogo che c'è, dentro la corrente della mutazione, dove ciò che ci è noto lo clùamiamo civiltà, e quel che ancora non ha nome, barbarie. A differenza di altri, penso che sia un luogo magnifico".
Alessandro Baricco è nato a Torino e vive a Roma. Scrittore, appassionato di musica classica e di opera lirica, autore di teatro e interprete di testi teatrali, è tra i fondatori a Torino della Scuola Holden e socio della casa èditrice Fandango Libri. I suoi romanzi e i suoi saggi sono tradotti in tutto il mondo.
organizzazione: Mart - Biblioteca civica e Archivi Storici di Rovereto - associazione "Il Furore dei Libri"