I gesuiti e la globalizzazione

Uno dei più influenti sociologi della religione contemporanei terrà un seminario aperto al pubblico alla Fondazione Bruno Kessler

Convegno

Sarà a Trento lunedì 30 marzo José Casanova, uno dei sociologi della religione più influenti degli ultimi vent'anni, fra i primi a studiare il nuovo protagonismo politico e culturale delle religioni nei vari angoli del globo (celebre il suo libro “Public Religions in the Modern World”, uscito in Italia con il titolo “Oltre la secolarizzazione”).

L’appuntamento per seguire la relazione dello studioso, organizzato dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler, è alle 17.00 nella sede di via S. Croce a Trento.

Nel suo intervento “I gesuiti e la globalizzazione”, Casanova parlerà della storia della diffusione nel mondo della Compagnia di Gesù, processo in cui, secondo la sua tesi, si possono trovare le tracce di un modello innovativo di dialogo interreligioso.

“Casanova”, spiega il ricercatore del Centro per le Scienze Religiose FBK Paolo Costa, che ha curato l’organizzazione dell’incontro “è stato il primo a richiamare l'attenzione degli studiosi sul ritorno delle religioni nella sfera pubblica. Su questo tema ha svolto un po' lo stesso ruolo che Huntington ha svolto in politologia parlando di scontro di civiltà. Con tutto quello che sta succedendo nel mondo è un nome di riferimento. La conferenza inoltre può interessare anche chi desidera saperne di più sullo sfondo storico e culturale della predicazione di Francesco, il papa gesuita venuto dalla periferia del globo”.

José Casanova ha studiato Filosofia a Saragozza, Teologia cattolica a Innsbruck e Sociologia a New York. Attualmente insegna Sociologia alla Georgetown University di Washington DC, ed è direttore del Berkley Center's Program on Globalization, Religion and the Secular.

La conferenza sarà in inglese; alle spalle del relatore verrà proiettata la traduzione italiana del testo. Per il dibattito, curerà la traduzione il ricercatore Paolo Costa http://isr.fbk.eu/it/people/profile/pacosta.

*

Abstract  - I gesuiti e la globalizzazione

Nella conferenza Casanova legge la storia dei gesuiti attraverso il prisma della globalizzazione e la globalizzazione alla luce dello sforzo missionario mondiale dei gesuiti. La sua tesi è che nella complessa storia della diffusione della Compagnia di Gesù nel mondo si possono trovare le tracce di un modello innovativo di dialogo interreligioso, concepito come un processo di riconoscimento reciproco. Questa innovazione fu resa possibile dalla combinazione di apertura al pluralismo culturale e fedeltà all'universalismo cristiano tipica dei gesuiti, ma anche dalla loro capacità di sfruttare il carattere tutt'altro che univoco e coerente del processo di globalizzazione negli ultimi cinquecento anni.

José Casanova (Saragozza, 1951) è uno dei sociologi della religione più influenti degli ultimi vent'anni. Ha studiato filosofia a Saragozza, teologia cattolica a Innsbruck (presso i gesuiti) e sociologia a New York. Con il suo libro Public Religions in the Modern World (1994; ed. it. Oltre la secolarizzazione, il Mulino 2000) è stato uno dei primi a studiare approfonditamente il nuovo protagonismo politico e culturale delle religioni nei vari angoli del globo. Attualmente insegna sociologia alla Georgetown University di Washington DC, ed è direttore del Berkley Center's Program on Globalization, Religion and the Secular.


organizzazione: FBK-Centro per le Scienze religiose