I viaggi di Cielestino

Teatro

Università Estate 2007

in collaborazione con Il Funambolo e Il Cielo Metropolitano

una messinscena de il Funambolo e IlCieloMetropolitano
Cielestino è in viaggio e ne sperimenta i sentimenti mutevoli e contraddittori: la noia e la curiosità, l’isolamento e la compagnia, il tutto vissuto tra parole dette o solo pensate, fra realtà e immaginazione in sovrapposizione continua. Cielestino affronta, dunque, anche il viaggio della propria immaginazione, attraverso l’iconografia del treno cinematografico e il mito del treno come luogo di infiniti incontri possibili. L’interazione fra Cielestino e il mondo circostante crea lo spettacolo, uno spettacolo che appartiene a Cielestino non meno che al pubblico, nel quale cioè Cielestino è protagonista e allo stesso tempo regista, come un bambino intrappolato nel suo teatrino di marionette. L’unico compagno di viaggio che si muova nel mondo disegnato da Cielestino è il Musicista, una figura discontinua e cangiante che proverà ad intromettersi nella visione del protagonista musicandone i sogni.
Il Funambolo e IlCieloMetropolitano propongono una messinscena basata sull’interazione fra testo teatrale (i monologhi inediti presenti nello spettacolo sono di cinque giovani scrittori), proiezione di immagini cinematografiche e di video originali realizzati da Tiziana Poli, e le musiche originali di guidomariagrillo, giovane artista di Salerno. Cielestino è interpretato da Peter Gottardi.


Nato per iniziativa di un nucleo di collaboratori (recenti e non) di IlCieloMetropolitano, il Funambolo è una piccola intrapresa artistica: un viaggio gaio e ardito lungo il filo d’una passione condivisa, e insieme un esercizio d’equilibrio fra competenze e interessi variegati: la letteratura, il cinema, la musica, il teatro e la fotografia. Le attività alle quali il Funambolo si dedica sono molteplici, fra queste la gestione del circo(lo) Wallenda (a Trento centro), l’organizzazione e la promozione di eventi culturali e di laboratori, la produzione di spettacoli multimediali (oltre a I viaggi del signor Cielestino, ci sono Tecla, Il suolo ti farà vacillare e, in preparazione, L’altra voce). Obiettivo del Funambolo è di raccogliere attorno a sé tutta una rete di giovani artisti, intenzionati a promuovere la propria arte e a partecipare inoltre a lavori collettivi. Tra questi il primo, e per certi versi il principale, sarà la creazione di una nuova rivista.

IlCieloMetropolitano è 16 pagine di sperimentazione artistica originale in bianco e nero. È in preparazione l’uscita numero 33, a tema “luoghi comuni”. Dalla rivista sono nati eventi culturali come il ciclo Parole&Musica e spettacoli multimediali come Nella neve a piedi scalzi e L’Assedio.

guidomariagrillo è laureato in filosofia, si occupa di teatro e spettacolo a Parma ed è un cantautore atipico, capace di riproporre, nel proprio repertorio originale, la tradizione più alta del cantautorato italiano, combinandola con una ricerca sperimentale e innovativa suoi suoni, le melodie e i testi. Oltre a una notevole quantità di esperienze dal vivo su palchi di vari locali e di importanti festival in tutta Italia, è stato, nel 2006, vincitore assoluto di importanti concorsi nazionali fra cui il Bolognamusicfestival e Musicacontrocorrente-premio canzone d'autore di Roma.


organizzazione: Opera Universitaria