III Giornata nazionale degli Archivi di Architettura
Viaggio nell'Italia del secondo Novecento
Il Mart, socio fondatore della AAA/Italia (Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea), aderisce alla III Giornata nazionale degli archivi di architettura, che propone anche questanno una serie di tappe regionali per un Viaggio nellItalia del secondo Novecento.
Il Mart preannuncia la mostra su Adalberto Libera, che aprirà a Rovereto il 22 giugno (Inaugurazione, Venerdì 21 giugno, ore 19.00) a cinquantanni dalla scomparsa del grande architetto, e propone una occasione di incontro presso il Palazzo della Regione di Trento, episodio significativo per la storia dellarchitettura del XX secolo, ultimo di una serie di interventi realizzati da Libera in città e nella sua terra dorigine.
I materiali di progetto conservati nellUfficio tecnico della Regione entreranno in dialogo con ledificio, illustrato dai suoi principali conoscitori.
Il progetto e la realizzazione del Palazzo sono documentati presso più archivi, che conservano testimonianza delle fasi costruttive e manutentive: fra questi, larchivio di impresa Bonvecchio, recentemente riordinato e inventariato da Roberto Marini su incarico dellArchivio provinciale di Trento.
Visita al Palazzo della Regione
Trento, venerdì 24 maggio 2013, ore 15
Ci accompagnano
Paolo Castelli, Assessore all'Istruzione e Sport del Comune di Trento
Giovanni Marzari, Architetto
Cristiana Volpi, Ricercatrice di Storia dellarchitettura, Università degli studi di Trento
Con
Fabio Campolongo, Soprintendenza per i beni architettonici e archeologici
Roberta Giovanna Arcaini, Soprintendenza per i beni storico-artistici, librari e archivistici
Il Mart, socio fondatore della AAA/Italia (Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea), aderisce alla III Giornata nazionale degli archivi di architettura, che propone anche questanno una serie di tappe regionali per un Viaggio nellItalia del secondo Novecento. Il Mart preannuncia la mostra su Adalberto Libera, che aprirà a Rovereto il 22 giugno a cinquantanni dalla scomparsa del grande architetto, e propone una occasione di incontro presso il Palazzo della Regione di Trento, episodio significativo per la storia dellarchitettura del XX secolo, ultimo di una serie di interventi realizzati da Libera in città e nella sua terra dorigine. I materiali di progetto conservati nellUfficio tecnico della Regione entreranno in dialogo con ledificio, illustrato dai suoi principali conoscitori.
Il progetto e la realizzazione del Palazzo sono documentati presso più archivi, che conservano testimonianza delle fasi costruttive e manutentive: fra questi, larchivio di impresa Bonvecchio, recentemente riordinato e inventariato da Roberto Marini su incarico dellArchivio provinciale di Trento.
Nella visita al Palazzo della Regione vi accompagnano Paolo Castelli, Assessore all'Istruzione e Sport del Comune di Trento, Giovanni Marzari, Architetto, Cristiana Volpi, Ricercatrice di Storia dellarchitettura, Università degli studi di Trento
Con Fabio Campolongo, Soprintendenza per i beni architettonici e archeologici e Roberta Giovanna Arcaini, Soprintendenza per i beni storico-artistici, librari e archivistici