IT.A.CA' festival del turismo responsabile, Tappa valle di Ledro e Giudicarie esteriori

La rete di IT.A.CÀ ritorna sui territori per la 17° edizione e rilancia, in maniera condivisa, la filosofia a cui il Festival si ispira organizzando tanti eventi sui territori, un unico grande cammino dal Nord al Sud d’Italia.
Un’edizione ricca di appuntamenti che coinvolge 11 Regioni, per un totale di 20 Tappe.
Tra le tappe nuove quest’anno è presente la tappa Valle di Ledro e Giudicarie esteriori riserva della biosfera.
Dal 12 al 20 luglio, e di nuovo dall’11 al 25 ottobre, prenderà forma un programma ricco di cammini, concerti, incontri, mostre e letture: un vero viaggio tra le forme della biodiversità, naturale e culturale.
Un’occasione per riscoprire il senso più profondo del viaggiare lento, dell’ascolto e del rispetto per i luoghi e per chi li abita.
Un festival suddiviso in due momenti, luglio dedicato ai valori alla base del turismo responsabile: cooperazione, accoglienza, rispetto, e ottobre improntato alle azioni per rafforzare un turismo sostenibile e responsabile. Appuntamenti imperdibili, il 12 luglio dalle 9:30 inaugureremo il festival e parleremo di scienza dell’evoluzione con i curatori della mostra “Il dilemma dell’altruismo” realizzata con la supervisione scientifica di Telmo Pievani, e con il curatore del libro “Mutuo appoggio un fattore dell’evoluzione” ed. Elèuthera Giacomo Borella.
E’ previsto un buffet con prodotti tipici della valle.
Il 12 luglio dalle ore 20:30 viaggeremo con l’antropologa Cristina Balma Tivola con i sui MIRABILIA 80 oggetti da tutto il mondo accompagnati dal fisarmonicista Andrea Pizzamiglio.
Il 13 luglio dal mattino cammineremo nelle Giudicarie verso Malga Vacìl nel comune di Storo accompagnati dall’organetto di Andrea Pizzamiglio per scoprire antichi tracciati di transumanza preistorica con l’archeologo Giampaolo Dalmeri.
Il 15 luglio nella biblioteca di Bezzecca due interessanti appuntamenti, il primo alle 17 con Ilaria Rinaldi parleremo del progetto RARE sul nomadismo digitale, il secondo dalle 21 con Dario Colombo viaggeremo sui tracciati delle emigrazioni passate dalle nostre valli e i flussi recenti verso le nostre valli. Il 18 luglio sempre in biblioteca a Bezzecca, dalle 21 ascolteremo i racconti di Alessandro De Bertolini per poi il 19 e 20 camminare insieme a lui ed a Paola Barducci nella biosfera in valle di Ledro.
Concluderemo il 20 luglio alle 14 in malga Cita a Ledro loc. Pur, con l’incontro con l’autore del libro “La Traversara”, Fulvio Osti, orientato ad un approccio lento ai territori e con Ilaria Rinaldi sull’abitare le arre rurali in abbandono moderati da Pietro Zanotti.
Ci rivedremo ad ottobre dall’11 al 25, quando passeremo dai valori alle azioni su temi quali la mobilità, il cibo, le iniziative per coltivare la sostenibilità.
Un festival che vuole rafforzare il legame tra viaggiatore e abitante all’interno di un rapporto di rispetto per l’ambiente naturale, per le culture locali, per i valori umani che ci devono sempre accompagnare. Ledro Inselberg APS in qualità di ente promotore ringrazia chi ha creduto nel progetto co-finanziandolo in primis il comune di Ledro, Garda Trentino, La Cassa Rurale di Ledro, I BIM del Sarca e del Chiese, e coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del festival.
INFO : www.festivalitaca.net