Il Casellante

Grande Prosa

Teatro , Teatro di Prosa
[ Foto di: Antonio Parrinello]

Di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale

Regia Giuseppe Dipasquale

Con Moni Ovadia, Valeria Contadino e Mario Incudine

Produzione Promo Music - Corvino ProduzioniCentro d’Arte Contemporanea Teatro CarcanoComune di Caltanissetta 

  Il casellante è, fra i romanzi di Andrea Camilleri, uno dei più struggenti e al tempo stesso divertenti. Dalla già collaudata collaborazione fra il romanziere siciliano e il regista Giuseppe Dipasquale è nata una trasposizione scenica (quasi una commedia musicale) di questo “giallo” che disegna i tratti di una Sicilia arcaica e moderna, comica e tragica. Costellato di personaggi reali fantasiosamente trasfigurati, parla di una metamorfosi che passa attraverso il dolore della maternità negata e della guerra, ma è anche una narrazione in musica divertita e irridente del periodo fascista nella Sicilia degli anni Quaranta.

Venerdì 26 gennaio il «FOYER DELLA PROSA»
con Moni Ovadia, Mario Incudine e Valeria Contadino
La rappresentazione de «IL CASELLANTE»sarà accompagnata, nel pomeriggio di venerdì 26 gennaio presso lo spazio ridotto del Teatro Sociale, da «FOYER DELLA PROSA», incontro di approfondimento critico curato da Claudia Demattè e Giorgio Ieranò che il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
La partecipazione è libera e aperta a tutti e l'appuntamento, al quale interverranno Moni Ovadia, Mario Incudine e Valeria Contadino, è fissato alle 17,30.La discussione sarà introdotta dal professor Giorgio Ieranò dell’Università di Trento. 

Anche nel corso della stagione 2017/18 è prevista la possibilità di fruire del servizio di baby-sitting Tata a Teatro in occasione della rappresentazione domenicale. E’ offerto gratuitamente agli abbonati e consente a genitori con figli in età compresa tra 3 e 10 anni di assistere allo spettacolo contando sul servizio professionale offerto dalla cooperativa sociale Progetto 92 all’interno del Teatro Sociale.Per i non abbonati è previsto invece un costo di 5 euro a bambino. Possono essere accolti al massimo 14 bambini ed è necessaria la prenotazione al numero verde 800 013952. 


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara