Il Viaggio Meraviglioso. Tra scienza e filosofia

alle Albere un percorso espositivo multimediale, tra luci, musica, immagini, personaggi e voci.

Mostra

Il rapporto tra scienza e filosofia affrontato attraverso un percorso espositivo multimediale, tra luci, musica, immagini, personaggi e voci.

Una narrazione immersiva rappresentata, attraverso l’arte teatrale, con la proiezione di video filmati ritmati nei capitoli della trama, e attraverso la cornice suggestiva di scenografie evocative. Un viaggio nel tempo illuminato da bellezza, amore, pensiero.

Il Viaggio Meraviglioso tra scienze e filosofia, in mostra al primo piano del Palazzo delle Albere, da un’idea di Stefano Zecchi e a cura di Beatrice Mosca, apre al visitatore le porte della conoscenza attraverso un sorprendente cammino nel tempo.

Un cammino nel tempo dove la bellezza e l’amore ritornano come eterno richiamo per riflettere sul senso della vita dell’uomo.

Dalle simbologie del mito e dal logos alle origini della filosofia, all’incanto della fede, all’ armonia dell’umanesimo sino alla nascita della scienza moderna e al cosmo con i grandi interrogativi contemporanei sullo spazio e sul tempo.

"Quando sono stato nominato presidente del MUSE - racconta il professor Stefano Zecchi, ideatore della mostra - mi sono chiesto cosa ci facesse uno studioso di humanitas, filosofia e estetica in un museo delle scienze. Così, ho pensato a un progetto dove scienza e filosofia si incontrano, un progetto capace di rappresentare questa unione in modo inedito e meraviglioso.

La mostra conduce il visitatore attraverso un viaggio mai fatto prima d’ora, dove la meraviglia è un modo di esprimersi e di avvicinarsi. Un viaggio a tappe, tra logos, filosofia umanistica, scienza moderna e attualità, con il mondo che diventa sempre più piccolo ma anche più affascinante nel suo mistero. Come riflettere allora sul continuo incontro - nel tempo - di ricerca scientifica e filosofica? Perché il pensiero è sempre stato accompagnato dall'idea della bellezza e dell'amore? Perché l'amore ha questa grande forza di oltrepassare le sfere della razionalità?"

Costi

Biglietto Intero 7 € | Ridotto 5 €

acquista il biglietto

All'interno della mostra il percorso è scandito da passaggi ben definiti e dai tempi dei video. Per questo motivo è consigliata la prenotazione online. La durata media della visita è di 30 minuti circa.

 

Per una migliore fruizione delle mostre e per motivi organizzativi, agli utenti viene chiesto di visitare prima la mostra “Il viaggio meraviglioso tra scienza e filosofia” a seguire la mostra “Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern”