Il canto di Penelope

Spettacolo tratto da "The Penelopiad" di Margaret Atwood

Teatro
Spettacolo - "Il Canto di Penelope" [ Associazione Multiverso Teatro]

Multiversoteatro - IL CANTO DI PENELOPE

Con: Michela Embrìaco
Regia e riduzione drammaturgica: Michela Embrìaco
Danzatrice e coreografie video: Elena Finessi
Video e fotografia: Pierluigi Cattani Faggion
Scenografia e costumi: Giusi Campisi
Partitura luci Mariano De Tassis
Musica originale: Carlo Casillo
Voce registrata: Michela Embrìaco
Realizzazione costumi: Antonella Vecchi
Tecnico Luci: Luca Brun
Riduzione drammaturgica tratta da Il canto di Penelope, di Margaret Atwood, Rizzoli, 2005, trad. Margherita Crepax

“Il canto di Penelope” è la nuova produzione teatrale di Multiversoteatro, spettacolo diretto e interpretato dalla regista e attrice Michela Embrìaco. Lo spettacolo prosegue il percorso artistico di Multiversoteatro sui temi legati al ruolo delle donne e agli stereotipi che le riguardano nella società contemporanea e nella storia. Segue “Una stanza tutta per sé” - tratto dall’opera di Virginia Woolf - tutt’ora in corso di replica, anche all’interno delle iniziative in occasione della giornata contro la violenza sulla donna.

Il canto di Penelope è ambientato nell’Ade ai giorni nostri, da cui Penelope racconta delle vicende dell’Odissea, di se stessa e del suo essere un paradigma universale della condizione femminile: “sono diventata una leggenda edificante. Un bastone con cui picchiare altre donne. Non avrebbero potuto essere assennate, oneste, pazienti com'ero stata io? Non seguite il mio esempio, voglio gridarvi nelle orecchie! Ma quando cerco di gridare, la mia voce è quella di un gufo”.
Le voci narranti sono quelle di Penelope e delle dodici ancelle impiccate dal figlio Telemaco su ordine del padre, Odisseo. Le ancelle formano un Coro, incentrato su due domande: che cosa ha portato all'impiccagione delle ancelle e che cosa c'era davvero nella mente di Penelope? Secondo Margaret Atwood la storia, così come viene raccontata nell'Odissea, non è del tutto logica: ci sono troppe incongruenze: “sono sempre stata tormentata dal pensiero di quelle ancelle impiccate e, nel Canto di Penelope, anche Penelope lo è”.

Costi

Ingresso libero con raccolta di offerte per il progetto “Solidali per la solidarietà” In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne