Il clown dei clown

Teatro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto presenta tre repliche dello spettacolo “Il Clown dei Clown”, scritto, diretto e interpretato da David Larible >>, considerato il più grande clown al mondo in attività. sabato 11 febbraio (ore 17.30 e ore 21.00) e domenica 12 febbraio (ore 17.30) presso l’Auditorium S. Chiara di Trento.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in occasione del suo 20° anniversario dalla fondazione.

David Larible è considerato il più grande clown al mondo tuttora in attività. Si è esibito con successo in quattro continenti, ha vinto il prestigioso “Clown d’Oro” di Montecarlo. Fra i suoi ammiratori si annoverano Jerry Lewis eWoody Allen. Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense del clown Augusto, passa per la Commedia dell’Arte e s’incontra con Charlie Chaplin. Lo spettacolo “Il Clown dei Clown”, nel quale alterna gag visuali a brani musicali, è la storia di un inserviente che diventa artista coinvolgendo anche gli spettatori. Con lui sul palcoscenico il raffinato clown bianco catalano Gensi e il pianista tedesco Stephan Kunz. David trasforma anche noi, il pubblico. E al termine dello spettacolo, dopo averci fatto abbandonare la maschera dello spettatore, può abbandonare la sua per riprendere con umiltà da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Con l’anima del clown. Il clown dei clown.

David Larible fa parte della settima generazione di una dinastia di tradizione circense imparentata con i Travaglia. Dal 1986 al 1988 è ospite fisso del programma della televisione tedesca Sterne in der Manege. Negli stessi anni mette a punto il proprio personaggio, un augusto classico, con un vestito grigio semplice, in conflitto con l’allegria che esprime, un cappello alla Jackie Coogan de Il Monello, un trucco leggero e il classico naso rosso. Nel 1988 è chiamato al Festival di Monte Carlo, dove vince un Clown d’Argento. Viene ingaggiato da Ringling Bros come star della pista centrale: David si trova a dover rinnovare continuamente i propri numeri, attingendo dal repertorio classico e apportandovi decisive innovazioni. Nel 1999 torna al Festival di Montecarlo, dove vince il Clown d’Oro, primo artista del suo genere a riuscire nell’impresa dopo i premi alla carriera consegnati, in passato, a Oleg Popov e Charlie Rivel. Nel 2005 David partecipa a uno spettacolo realizzato con l’Orchestra Filarmonica di Berlino, che dirige personalmente prima di interpretare uno dei suoi grandi classici, l’Opera.Al Festival Internazionale del Circo di Budapest riceve il Pierrot d’Oro alla Carriera.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento, i giorni sabato 11 febbraio alle ore 17.30 e alle ore 21.00 e domenica 12 febbraio alle ore 17.30
L'ingresso è gratuito con biglietto, ritirabile a partire dal 1 febbraio 2012 presso:
la Cassa del Teatro Sociale di Trento lunedì-venerdì ore 16.00-19.00
la Cassa dell'Auditorium Santa Chiara lunedì-venerdì ore 10.0019.00
le Casse Rurali Trentine che aderiscono al servizio Primi alla Prima in orario di sportello.

Centro Servizi culturali Santa Chiara
Via Santa Croce 67, Trento
telefono 0461 213811 - numero verde 800 013952
email: info@centrosantachiara.it
web: www.centrosantachiara.it


organizzazione: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto