Il corpo in Occidente
Futuro Presente
Incontro con Umberto Galimberti
Il teatro di Pippo Delbono, il cui lespressività del corpo diventa un motore di riflessioni sullargomento, offre a Umberto Galimberti lo spunto per parlare a Rovereto de Il corpo in Occidente, durante un incontro con il pubblico che verrà condotto da Leonetta Bentivoglio. Illustre filosofo e psicologo, Galimberti affronterà il tema del corpo nellottica della pluralità di significati che ha assunto in Occidente, dove il corpo è un organismo da sanare per la medicina, è forza lavoro da impiegare per leconomia, è carne da redimere per la religione, è inconscio da liberare per la psicoanalisi, è manichino per la moda
Questa sua specificazione avverrà a partire da un viaggio nel mondo greco dove, con Platone, sinaugura il dualismo anima e corpo. Poi si proseguirà con la tradizione giudaico-cristiana che non disponeva di alcun concetto di anima, e si approderà a Cartesio il quale riduce il corpo a organismo, offrendo alla scienza la base per le sue competenze. Dalla seduzione dellerrore cartesiano ci salva la fenomenologia, che distingue lorganismo dal nostro corpo vivente nel suo rapporto col mondo della vita. Questo corpo vivente, sostiene Galimberti, non ha bisogno dellanima per rendere conto della condizione umana.
Umberto Galimberti, è professore ordinario di filosofia della storia e di psicologia generale e di psicologia dinamica allUniversità di Venezia, nonché membro ordinario dell'International Association of Analytical Psychology. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore dal 1986 al 1995, e dal 1995 a oggi collabora con La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni più significative, tutte edite da Feltrinelli, ricordiamo: Il tramonto dellOccidente nella lettura di Heidegger e Jaspers (1975-1984), Psichiatria e fenomenologia (1979), Il corpo (1983), Gli equivoci dell'anima (1987), Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica (1999), Orme del sacro (2000), I vizi capitali e i nuovi vizi (2003), Le cose dellamore (2004), La casa di psiche. Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica (2005). Lospite inquietante. Il nichilismo e i giovani (2007), I miti del nostro tempo (2009), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2011). È inoltre autore unico del Dizionario di psicologia (Utet, 1992), e in forma ampliata e aggiornata (Garzanti, 1999). È in corso di ripubblicazione nellUniversale Economica Feltrinelli lintera sua opera, di cui alcuni volumi sono tradotti in francese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese, sloveno, greco e giapponese.
organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto