Il dizionarietto dantesco. Le parole ermetiche della Divina Commedia

Presentazione del libro di Edi Minguzzi Scholè – 2020 

Incontri e convegni , Presentazione libro

Chi sono il Veltro, il Messo, Matelda?

Perché i Golosi sono bagnati dalla pioggia, gli alchimisti sono coperti di lebbra e i ladri si trasformano in serpenti? Che nesso lega ermetismo e filosofia, fede e astrologia nel Medioevo dantesco? Il filo che collega le parole enigmatiche della Commedia traccia anche un percorso del tutto nuovo attraverso la cultura dantesca.

Questo Dizionarietto fornisce le chiavi interpretative di figure misteriose, parole e passi opachi o ambigui della Commedia, ricostruendo l’ambiente in cui l’opera maturò, i sistemi di pensiero che definivano i settori delle singole scienze in base a collegamenti e corrispondenze oggi del tutto impensabili e mettendo in luce un ambito di conoscenze e una concezione della realtà così intrinseca alla cultura di Dante che ignorarla significa precludere la comprensione del poema e dell’intera opera del poeta.

Edi Minguzzi, già docente di linguistica all’Università Statale di Milano, è autrice di diverse opere sugli aspetti testuali, metatestuali e ideologici dell’epoca tardoantica e medievale.

All’esegesi dantesca ha dedicato diversi studi monografici, tradotti anche all’estero. Con Paolo Cesaretti ha realizzato il Dizionarietto di greco. Le parole dei nostri pensieri (ELS La Scuola, 2017); il Dizionarietto di latino. La rete comune d’Europa (Scholé, 2018); il Dizionarietto dei miti greci e latini. Parole delle favole antiche (Scholé, 2019), una trilogia che ha vinto il Premio Brianza 2020 per la saggistica.

Costi

partecipazione gratuita

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/88182918226      

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).