Il fumetto tra storia e fiction: Martin Mystère a Venezia

Incontri e convegni

Con Andrea Artusi, sceneggiatore e disegnatore per la Sergio Bonelli Editore e conduttore del programma radiofonico Avamposto 31
modera Marco Nicolò Perinelli, archeologo e giornalista

Il fumetto seriale italiano annovera tra i suoi personaggi più celebri Martin Mystère, l'archeologo detective dell'impossibile creato da Alfredo Castelli che da quasi quarant'anni racconta in chiave avventurosa alcuni dei più affascinanti misteri della storia. In occasione dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia il character bonelliano è tornato nella Città dei Dogi con un albo speciale basato su un racconto inedito scritto da Alberto Toso Fei.

ANDREA ARTUSI è assieme a Mirco Zilio sceneg - giatore dell'albo che verrà presentato. Disegnato - re e divulgatore sul tema del fumetto ha iniziato la sua carriera giovanissimo sulle pagine dell'editoria cattolica. Negli anni ‘80 è stato in forze allo Studio Metropolis di Milano collaborando con le più prestigiose testate di editori come Mondadori, Rizzoli e Universo occupandosi contemporaneamente di moda, pubblicità e produzioni televisive. Dal 1993 collabora con la Sergio Bonelli Editore ed è stato direttore creativo del dipartimento Comics & Illustration di Fabrica, il Centro Ricerche sulla Comunicazione del Benetton Group. Conduce per Cube Radio il programma radiofonico live in streaming su Twitch Avamposto 31.

Su prenotazione, posti limitati

parte di: Ram Film Festival