Il giardino di carta

Florilegio da archivi trentini in ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli

Mostra

Francesca Cavazzana Romanelli, illustre archivista, storica e organizzatrice di cultura, è stata una grande amica, maestra e consulente per gli archivisti trentini. A partire dagli anni ’90 ha collaborato con l’Università degli Studi di Trento e con i principali istituti del territorio (Soprintendenza provinciale, Mart di Rovereto, Archivio del Comune di Trento, Archivio Diocesano Tridentino), promuovendo progetti innovativi e contribuendo in modo determinante alla crescita professionale di coloro che hanno avuto la fortuna e il privilegio di lavorare al suo fianco.

Nel primo anniversario della sua scomparsa prende corpo l’esposizione “Il giardino di carta. Florilegio da archivi trentini in ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli”. Si tratta di una mostra di documenti archivistici relativi al tema del verde, degli orti, dei fiori e delle piante, al quale Francesca ha dedicato una amorevole passione, che si è accresciuta negli ultimi anni della sua vita.

I materiali offrono testimonianze storiche legate alla classificazione botanica, alla produzione ortofrutticola, alla progettazione e realizzazione degli spazi verdi, ma dispiegano anche tutta la loro valenza decorativa, ornamentale e simbolica attraverso le molteplici rappresentazioni delle piante e dei fiori.


organizzazione: Vigilianum