Il lungo Giorgio: Calceranica-Asiago 1916

Convegno

In collaborazione con l'associazione culturale Bonporti, la sede di Villazzano invita gli utenti alla presentazione del libro "Lange Georg": il lungo Giorgio: Calceranica-Asiago maggio 1916: storia e mitologia di un'artiglieria navale "da montagna".
La presentazione sarà arricchita da immagini e foto degli eventi.
"Il dettagliato approfondimento affronta la creazione, l'uso al fronte e il declino finale di una leggenda della Grande Guerra, un cannone possente in calibro 35 centimetri, a molti noto come "der Lange Georg". Il poderoso pezzo di artiglieria, originariamente creato per la marina imperial-regia dalle industrie Skoda, finì in dotazione all'esercito. "Langrohkanone 35 cm L45", questa la sua classificazione tecnica, concorse alla distruzione dei paesi dell'Altopiano di Asiago nella tragica primavera del 1916.
Il libro di Luca Girotto (medico ospedaliero che vive e lavora a Borgo Valsugana) porta nuove informazioni sulla Prima Guerra Mondiale consumatasi sull'arco alpino, ma soprattutto consegna ai posteri una esaustiva raccolta iconografica (170 foto) e storiografica degli eventi, offrendo na visione oggettiva del "cannone navale da montagna", permettendo una volta per tutte il distinguo tra mito e realtà."
(Dal sito La Grande Guerra 1914-1918 >>)