Il matrimonio di Rosa

Cinema

Regia di Icíar Bollaín
con Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza, Ramón Barea, Paula Usero
Commedia
Spagna, Francia, 2020
durata 97 minuti

Giunta ai suoi 45 anni, Rosa capisce che non ha mai vissuto la sua vita a pieno, perché ha anteposto alle sue esigenze sempre quelle altrui. Un’esistenza condotta al servizio degli altri, come se oltre al lavoro di costumista per il cinema, avesse anche un secondo impiego, quello di prendersi cura della sua famiglia disfunzionale.

Rosa si deve occupare di: suo fratello maggior Armando, prossimo al divorzio e con due figli che non lo calcolano; sua sorella Violeta, che teme di perdere il lavoro; sua figlia Lidia, che vive in Inghilterra con il marito sempre assente in casa; suo padre Antonio, vedovo che non hai mai superato la morte della moglie e vorrebbe andare a vivere con Rosa; Rafa, il suo fidanzato, che, troppo preso dal suo lavoro, non le rivolge alcuna attenzione né l’ascolta.

Stanca di occuparsi di tutte queste persone, che non la ricambiano con lo stesso impegno, Rosa annuncia alla sua famiglia il suo imminente matrimonio.

La domanda che si pongono tutti è “con chi si sposerà?”, ma la donna sembra tenere segreta l’identità del suo futuro coniuge.

La curiosità, però, spinge parenti e non a indagare e una volta venuta a galla la verità, tutti capiranno che Rosa sta imparando finalmente a mettere al centro della sua vita prima se stessa.