Il museo come cantiere creativo scopritore di talenti

Manifestazioni ed eventi

Secondo me... il museo che vorrei

BOX SECONDO ME
15.00 - 24.00
Un prefabbricato-installazione per esprimere tutte le proprie idee su "che cosa fare al museo", per vedere tutte le foto e il video della prima edizione di Secondo me, per raccogliere foto e commenti audio o video, per partecipare ad attività di stimolo alla fantasia ed all'immaginazione con l'utilizzo dei cinque sensi. Un luogo dove costruire assieme il museo che verrà.

TU CHE NE PENSI
15.00 - 24.00
La planimetria in formato gigante del MUSE, il Museo delle Scienze che nascerà nel 2012, è una superficie sulla quale ognuno può lasciare il proprio segno o disegno per indicare cosa vorrebbe fare all'interno di ciascuna sala del futuro museo. Ciascun contributo grafico è indelebile e, alla fine della settimana, si avrà il MUSE di tutti.

PERFORMANCE: PRIVILEGIO ACUSTICO-TATTILE
in collaborazione con I Teatri Soffiati
15.00 - 24.00
Ogni giorno 50 persone, in piccoli gruppi, possono sperimentare la scienza dei sensi. Esperienza di immagine narrativa a vibrazione tattilo-sonora.

IL MUSEO COME CANTIERE CREATIVO SCOPRITORE DI TALENTI
in collaborazione con il Gruppo Oasi di Cadine
15.00 - 24.00
La giornata di sabato abbraccia a 360 gradi la creatività locale e propone nel pomeriggio una vetrina per i giovani artisti trentini. Grazie a loro le sale del museo saranno animate con musica, danza, videoarte e tutte le forme di espressione giovanile. Un'occasione per conoscerci, per stare insieme. Ciascuno porterà i propri significati, consapevoli delle molteplici differenze.
Musica, Body performance, Teatro, Danza, Live performance, Fotografia, Esposizioni, Design, Manualità, Pittura, Scultura, Moda, Street Art, Punto informativo, Interscambio Espressivo.

VISITE ALLE NUOVE SALE ESPOSITIVE E ALLA MOSTRA ATTRAZIONE TERRA
16.00 - 19.00
Visite guidate alle nuove esposizioni dedicate alla Biodiversità, alla Geologia e alla Preistoria e alla mostra interattiva Attrazione Terra.

PRESENTAZIONE DEL PRIMO ANNUARIO DELLA CREATIVITÀ TRENTINA
a cura del Gruppo Oasi di Cadine
ore 18.00
Per coronare l'esperienza del "Container della creatività" il Gruppo Oasi di Cadine presenta in occasione della giornata di espressione giovanile il Primo Annuario della Creatività trentina: immagini, foto, testimonianze della 3-giorni che ha animato la primavera di Trento.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali