Il potere ritrovato delle narrazioni collettive

Incontri e convegni

Da qualche tempo un numero crescente di riviste ha invaso gli scaffali delle librerie, restituendo vitalità all’esercizio della scrittura collettiva e plurale, all’incrocio di sguardi ed esperienze, alfabeti e linguaggi, desideri e paure, progetti e provocazioni, informazione e approfondimento.

Non è un caso che quando l’incertezza rischia di diventare insopportabile, il rifugio non sia l’individualismo, ma il tentativo di pensare, scrivere e immaginare insieme.

15.00
LINGUAGGI: La Revue Dessinée vs Menelique
con Andrea Coccia, Giovanni Tateo
modera Anna Benazzoli
La Revue Dessinée Italia: circa 230 pagine, senza pubblicità, tutte a colori di inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti. Il collettivo Menelique condivide l’ambizione editoriale di riportare in vita la ricchezza tematica e stilistica dei discorsi politici e culturali, così come dare spazio ai conflitti interni ai movimenti politici che li animano.

16.00
MONDI: Arabpop vs Internazionale
con Anna Gabai, Piefrancesco Romano
modera Sara Alouani
Arabpop è una rivista dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei paesi mediterranei e arabi che intende raccontare i cambiamenti culturali inaugurati o semplicemente resi visibili dalle rivoluzioni arabe del 2011, seguendone le traiettorie e gli sviluppi futuri. Internazionale pubblica ogni settimana il meglio dei giornali di tutto il mondo.

17.00
GENERAZIONI: Internazionale Kids
con Martina Recchiuti
modera Lorenzo Postai
Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica articoli, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo.