Il tenente Alvaro, la Volante Rossa e i rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia
La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del volume
"Il tenente Alvaro, la Volante Rossa e i rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia"
di Massimo Recchioni (Roma, DeriveApprodi, 2011)
che si terrà a Trento venerdì 7 ottobre 2011 ad ore 17.00 presso la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino in via Torre dAugusto 35.
Con lAutore interverrà
Lorenzo Gardumi, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino
Tenente Alvaro era il nome di battaglia di Giulio Paggio, il comandante partigiano della Volante Rossa, un raggruppamento di ex partigiani comunisti che nella Milano dellimmediato dopoguerra con le sue azioni armate, antifasciste e antipadronali, ha incarnato i sentimenti di una Resistenza tradita perché non sfociata in una rivoluzione socialista. La Volante operò fino al gennaio 1949 rendendosi responsabile di alcuni omicidi. Evitato larresto, Paggio, con laiuto del PCI, riparò in Cecoslovacchia dove rimase per tutta la vita e nonostante la grazia concessa nel 1978.
Attraverso una serie di testimonianze dei protagonisti di quellemigrazione politica, lautore ricostruisce non solo la figura di Paggio, ma anche le vicissitudini di unintera comunità di esuli, una delle tante pagine rimosse della storia italiana del dopoguerra.
Massimo Recchioni (1959) è il principale promotore del Comitato dellAssociazione Nazionale Partigiani dItalia nella Repubblica Ceca. Si dedica ad attività politiche, giornalistiche, socio-culturali e associative.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino