In Paradiso ad attenderci
Società Museo Civico di Rovereto
Accademia Roveretana degli Agiati
Presentazione del libro
In Paradiso ad attenderci
Il pensiero, l'impegno e i ricordi del teologo che ama gli animali
di Paolo De Benedetti, con Maurizio Scordino
Edizioni Sonda, Casale Monferrato (AL), 2013
Ingresso libero
Saranno presenti l'autore Paolo De Benedetti e il coautore Maurizio Scordino, che converseranno con Maria Pia Veladiano, Dirigente dell'I.C. Alta Vallagarina, e Fabrizio Rasera, Presidente dell'Accademia Roveretana degli Agiati.
Per informazioni:
Fondazione Museo Civico di Rovereto
tel. 0464452800
e-mail museo@fondazionemcr.it
Se l'uomo ha un'anima, e se questa lo caratterizza e lo distingue, possiamo interrogarci sull'anima degli animali?
Gli animali possono partecipare alla vita eterna? Paolo De Benedetti crede di sì. Io, invece, ero convinto di no. Poi, però, mi sono chiesto: «Tu, Vito, quali esperienze hai avuto - veramente - con gli animali?». «Ben poche», mi sono risposto. «E allora - mi sono detto ancora - come puoi essere sicuro che gli occhi di un cane a loro volta non contengano quel: E tu chi sei? A significare di poter disporre proprio di quello spirito già buono, che la teologia cristiana chiama "santo"? Già: cosa ne so io? Semplicemente mi limito a fare la mia visione di un grande biblista e teologo: "Alla fine, quello che conta è la sostanza di sé».
E se un grande uomo come Paolo De Benedetti giunge a pensare la possibilità di questa cosa, a concepirla, io mi fido: e dico di sì, anche a questa visione.
Vito Mancuso, teologo
organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati