In bici con le guide a Trento

Manifestazioni ed eventi

Abbinare al meglio cultura ed ambiente, storia e natura, relax e salutare movimento fisico. L’Azienda di Promozione Turistica di Trento in collaborazione con l’Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici del Trentino, con l’Opera Universitaria, la Circoscrizione di Piedicastello e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta propone per le domeniche di luglio ed agosto 2003 l’iniziativa “In Bici con le Guide”.

L’itinerario prende il via davanti all’Ufficio Turismo Trentino in via Manci 2. Esso prevede una sosta dopo pochi minuti in Piazza Dante con visita al monumento, poi di nuovo in sella verso l’abbazia di San Lorenzo e la Chiesa di S. Apollinare nel quartiere di Piedicastello dove la guida, che naturalmente accompagna i partecipanti in bicicletta, si soffermerà a parlare anche del sovrastante Dos Trento. Il giro prosegue in direzione del Palazzo delle Albere per tornare poi verso il centro storico attraverso via Verdi, piazza Duomo, la bellissima via Belenzani e ritorno in via Manci. La visita guidata durerà tre ore (dalle 9.30 alle 12.30) e prevede la partecipazione massima di 20 persone.

Si tratta di un’ottima occasione, non solo per i turisti ma anche per i residenti, per scoprire in modo insolito, e senza fretta, in compagnia della famiglia o degli amici, il volto romano, medievale e rinascimentale della città di Trento.

Per partecipare alle visite guidate della città in bicicletta è necessaria la prenotazione, anche telefonica, che deve essere effettuata entro le ore 19.00 del sabato precedente all’uscita – e nella giornata della domenica tra le 8.30 e le 9.00 salvo disponibilità posti da verificare – presso l’Ufficio Turismo Trentino. Sempre presso lo stesso ufficio è disposto anche il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.15, mentre l’inizio della visita guidata è fissato alle 9.30. È prevista la possibilità di noleggio, gratuito, delle biciclette messe a disposizione grazie alla collaborazione dell’Opera Universitaria di Trento.
In caso di pioggia la visita sarà annullata.


organizzazione: APT di Trento - collaborazione di Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici del Trentino, Opera Universitaria, Circoscrizione Piedicastello, Federazione Italiana Amici della Bicicletta