In continuo movimento

Convegno

Alpinismo: Cristian BRENNA
"In continuo movimento"

"Mortal Kombat" - Up Project - Pakistan, Chogolisa Valley
"La Ruta de l'Hermano" - Cerro Piergiorgio - Argentina, Patagonia

Nella serata di martedì 1° dicembre, ad ore 20,30 presso la sede sociale di via Malpaga 17 a Trento, inizia il “Programma Culturale 2009/2010” della SOSAT.

Cristian Brenna, milanese, uno dei grandi protagonisti dell’arrampicata sportiva (secondo nella Coppa del Mondo 1998 e terzo nel 2000 e nel 2002) inaugura martedì 1 dicembre la nuova stagione culturale della Sosat, nella sede di via Malpaga 17.
Brenna, che nel 2005 ha chiuso con l’arrampicata, abbandonando le competizioni per dedicarsi all’alpinismo e alle spedizioni invernali, aprirà la serata con un resoconto filmato della sua storica salita su un itinerario 8B+, primo italiano e terzo al mondo a superare questa difficoltà “a vista”.
Altri momenti saranno dedicati alla spedizione in Pakistan nella Chogolisa Valley e al Cherro Piergiorgio, salito con i Ragni di Lecco, lungo la parete nord ovest.

I tradizionali martedì della Sosat proseguiranno con quattro appuntamenti di cineforum dedicato quest’anno ai Gran Premi del Festival della montagna di Trento degli anni Ottanta: il 2 febbraio “Gaspard de la Meeje”, film francese a soggetto, primo nel 1984; il 16 febbraio “La conquista dell’impossibile”, un film su Walter Bonatti, Gran Premio 1987; il 2 marzo “La Face de l’Orge”, Gran Premio 1988, e infine il 16 marzo “K2 – Traum und Schicksall”, vincitore assoluto nel 1989. Chiuderà il calendario degli incontri, il 31 marzo, una serata monografica dedicata alla parete sud della Marmolada, con la voce dei protagonisti e i documenti delle vie salite.