In continuo movimento
Alpinismo: Cristian BRENNA
"In continuo movimento"
"Mortal Kombat" - Up Project - Pakistan, Chogolisa Valley
"La Ruta de l'Hermano" - Cerro Piergiorgio - Argentina, Patagonia
Nella serata di martedì 1° dicembre, ad ore 20,30 presso la sede sociale di via Malpaga 17 a Trento, inizia il Programma Culturale 2009/2010 della SOSAT.
Cristian Brenna, milanese, uno dei grandi protagonisti dellarrampicata sportiva (secondo nella Coppa del Mondo 1998 e terzo nel 2000 e nel 2002) inaugura martedì 1 dicembre la nuova stagione culturale della Sosat, nella sede di via Malpaga 17.
Brenna, che nel 2005 ha chiuso con larrampicata, abbandonando le competizioni per dedicarsi allalpinismo e alle spedizioni invernali, aprirà la serata con un resoconto filmato della sua storica salita su un itinerario 8B+, primo italiano e terzo al mondo a superare questa difficoltà a vista.
Altri momenti saranno dedicati alla spedizione in Pakistan nella Chogolisa Valley e al Cherro Piergiorgio, salito con i Ragni di Lecco, lungo la parete nord ovest.
I tradizionali martedì della Sosat proseguiranno con quattro appuntamenti di cineforum dedicato questanno ai Gran Premi del Festival della montagna di Trento degli anni Ottanta: il 2 febbraio Gaspard de la Meeje, film francese a soggetto, primo nel 1984; il 16 febbraio La conquista dellimpossibile, un film su Walter Bonatti, Gran Premio 1987; il 2 marzo La Face de lOrge, Gran Premio 1988, e infine il 16 marzo K2 Traum und Schicksall, vincitore assoluto nel 1989. Chiuderà il calendario degli incontri, il 31 marzo, una serata monografica dedicata alla parete sud della Marmolada, con la voce dei protagonisti e i documenti delle vie salite.