In distruzione

Cinema

Università Autunno

LA MEMORIA DI SAN BARTOLOMEO
Il quartiere di San Bartolomeo a Trento, in questi anni sottoposto a radicali cambiamenti edilizi e sociali, è nato negli anni Cinquanta ed ora è vissuto anche da moltissimi giovani universitari che abitano il nuovo studentato dell’Opera Universitaria.
Questo progetto di ricerca intende utilizzare strumenti multimediali per incrociare le memorie delle diverse generazioni cercando di dare un senso ai cambiamenti intercorsi nel quartiere in questi ultimi anni. L’archivio del quartiere-studentato è ospitato sul portale web Jurka.net ed è strutturato come blog collettivo in grado di raccogliere le memorie che provengono dai nuovi contributi degli utenti.
L’idea del progetto è di custodire la memoria storica del quartiere integrandovi le storie di vita dello studentato universitario, attivando in questo modo un ponte generazionale basato sulla condivisione delle esperienze. La ridonazione della ricerca multimediale è prevista con la presentazione di filmati, concerti, installazioni sonore, esposizioni fotografiche.

programma

IN DISTRUZIONE
documentario
a cura di Asut
In apertura concerto dei Tproteus Quartet

DVD, 2010
di Luigi Pepe ed Eugenio Maria Russo
Come risulta evidente già dal titolo, il documentario sarà incentrato su quello che Trento sta perdendo, ovvero le “palafitte” di San Bartolomeo che sono in via di demolizione. Palazzine di nessun valore architettonico e in pesante degrado, qualcuno potrebbe dire, che possono benissimo fare posto a un nuovo complesso residenziale che riqualifichi una zona spesso protagonista – in passato – delle pagine di cronaca nera dei quotidiani locali.
Intanto, poco distante, è già sorto il nuovissimo campus universitario, fiore all’occhiello degli alloggi per gli studenti dell’ateneo trentino.
Ma è davvero tutto oro quello che luccica?

per informazioni eventi e progetto segui il blog >>

LA MEMORIA DI SAN BARTOLOMEO

progetto 2010 realizzato da

ASUT Associazione Studenti Universitari Trento e Portobeseno festival

con il finanziamento di
 Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
in collaborazione con
Comune di Trento, politiche giovanili – Opera universitaria Trento – Circoscrizione Oltrefersina, gruppo Quei de San Bortol – TrentoASA – Sanbaradio


organizzazione: Opera Universitaria