In fondo alle scale

Teatro

Trento Estate 2008
Teatro

ACT Ideascena
In fondo alle scale
“…un gioco, forse un sogno”
di Corrado Scalia
regia di Francesca Ricciardi

Antonio, prototipo di tanti giovani d’oggi delusi dalla vita nelle loro aspettative esistenziali, mendicante di sogni, dopo aver toccato il fondo ed assaporato il gusto amaro della solitudine e della sconfitta, comincia l’itinerario del riscatto della propria esistenza. Aiutato da una notevole capacità critica, ritorna da lontano alla ricerca delle sue radici e del suo amore perduto. Entra per caso in teatro per assistere ad una commedia e viene chiamato a raccontarsi, a svelare in pubblico i suoi segreti più intimi in un “gioco crudele ed assurdo che non richiede permessi di sorta”.

Note di regia
Valutare Le scale in chiave pirandelliana non significa farne a tutti i costi un testo impegnativo né, tanto meno, rischioso. Si tratta di riproporre semplicemente il fondamento stesso del gioco teatrale, dove il palcoscenico non è più un contenitore abitato dal fluire degli eventi, ma si allarga in uno spazio dove la realtà viene rimessa in discussione unitamente all’identità dei personaggi. E’ un gioco ambiguo ma avvincente: nessuno è quello che crede di essere e nemmeno quello che gli altri lo ritengono, ed ecco che dopo un primo impatto quasi traumatico lo spettatore non viene solo coinvolto nel gioco, ma ne diventa complice, al di la dei ruoli convenzionali. Il dialogo è terso, lucido, privo di ridondanze, di enfasi, di narcisismi.

La Compagnia
Ideascena nasce nel 2002 come associazione culturale e si trasforma in associazione di volontariato nel 2004. Promotori sono dipendenti del Ministero della Difesa, sia militari sia civili. Nel 2000 mette in scena, con la regia di Gennaro Colangelo, “Estremi, ragioni della follia, follie della ragione”. Con lo stesso regista nel 2002 “Così è se vi pare” di L. Pirandello. Nel 2003 presenta al Teatro7 “Donne all’assemblea”, da Aristofane, con la regia di Tonino Pulci. Con lo stesso lavoro partecipa alla rassegna “TuttinScena”. Organizza con il patrocinio del V Municipio e dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare un concorso nazionale letterario con il titolo “Fervore Teatrale”. Nel 2006 rappresenta al Teatro S. Genesio, con la regia di Giuliana Bonopane, “Non ti conosco più” di A. De Benedetti.


organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara