In montagna per passione e per mestiere
A cura di Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, SAT Società Alpinisti Tridentini, Filmfestival della Montagna Esplorazione Avventura, Collegio delle Guide Alpine della Provincia di Trento, Associazione Gestori Rifugi del Trentino, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, CAI-SAT Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Giorgio Graffer
L'alpinismo nasce come fenomeno elitario, ma gli alpinisti sentono presto il bisogno di concreti ed affidabili punti di appoggio sul territorio. Per l'ospitalità, per le informazioni e per essere accompagnati, si rivolgono alle popolazioni locali, promuovendo così, il turismo montano e alcune figure professionali strettamente legate alla conoscenza e alla frequentazione della montagna, sia dal punto di vista geografico-ambientale, sia dal punto di vista tecnico, che della sicurezza.
Si tratta della Guida alpina, del Gestore di rifugio, del Soccorritore; uomini che trovano spesso origine e forza in "famiglie" che si dedicano al lavoro in montagna e si tramandano capacità e professionalità di alto profilo.
A partire dall'affermarsi dall'alpinismo e del turismo, queste attività incidono profondamente sull'economia dei territori alpini, ma anche sull'organizzazione sociale e culturale.
Questa manifestazione attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti intende far conoscere e valorizzare questa realtà di uomini ed organizzazioni che operano sulle nostre montagne.
P R O G R A M M A
Saluto degli enti promotori
Testimonianze e ricordi di vita in montagna: Agostlnl, Allmonta, Angeli, Aste, Battisti, Bernard, Binelli, Bonapace, Claus, Collini, Dallagiacoma, Debertolis, Depaoli, Desilvestro, Detassis, Dezulian, Donini, Faoro, Fava, Ferrari, Forti, Gadenz, Giambisi, Giovanazzi, Giovannini, Graffer, Gross, Locatin, Loss, Maestri, Marchi, Martini, Masè, Menestrina, Pederiva, Pedrotti, Ripamonti, Rosi, Salvaterra, Scalet, Sebastiani, Stenico, Vidi, Valleruz, Zagonel, Zampiccoli
e tanti altri protagonisti dell'alpinismo trentina
Proiezione di filmati e documentari
Coro Sasso Rosso Val di Sole
Presentano la serata: Marco Furlani, Ulisse Marzatico, Mario Cristofolini