In viaggio con la scrittura: l'esperienza e la mitologia del viaggio nella narrativa e in particolare nella nuova narrativa italiana

Convegno

L'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e la Biblioteca Civica di Rovereto, propongono l'incontro letterario dal titolo "In viaggio con la scrittura. L'esperienza e la mitologia del viaggio nella letteratura e in particolare nella nuova narrativa italiana".

Nell'incontro, lo scrittore Alessandro Tamburini traccerà un quadro generale sul tema del viaggio con un percorso che toccherà l'opera di numerosi autori italiani, europei ed extraeuropei.

Il viaggio, da sempre una delle forme più profonde e pregnanti della storia umana, verrà proposto come uno dei grandi protagonisti della letteratura, in quanto è per sua intrinseca natura materia di narrazione, storia che rende visibile l'intreccio di moltissime altre storie. Da Odisseo a Enea, nella figura dell'eroe itinerante pone le proprie fondamenta la letteratura classica, e anche quella italiana prende le mosse dal viaggio allegorico di Dante. Attraverso Cervantes, Defoe e tanti altri autori, il mito e l'esperienza del viaggio approdano con intatto vigore anche nelle età moderna e contemporanea, per diventare uno dei motivi centrali della narrativa americana del Ventesimo secolo.

Nella narrativa italiana, il viaggio, diventa uno dei temi distintivi a partire dagli anni Ottanta grazie all'opera di autori cresciuti con gli stessi libri e dischi, film e viaggi,dei propri coetanei europei e d'oltre Oceano.

La relazione sarà intervallata e sorretta da alcune letture, tenute da Massimo Lazzeri, tratte da opere scelte di Flaiano, Tondelli, Tabucchi, Cacucci, McCarthy e altri. L'incontro, della durata complessiva di un'ora e trenta circa, a cui potrà seguire uno spazio per il dialogo coi partecipanti, è rivolto ad un pubblico di adulti, insegnanti, genitori, e di ragazzi dai sedici anni in su.


organizzazione: Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino - Biblioteca Civica di Rovereto