In volo con Peter Pan

Teatro

Stagione Teatrale di Rovereto 2007 | 2008

commedia musicale in sette quadri
ispirata al romanzo di James Matthew Barrie
regia Maria Bruna Fait
testo e musica di Andrea Amplatz
coreografie Paola Signorati
direzione coro Silvana Bandera
produzione Associazione Amici dell’Operetta
in collaborazione con l’Associazione Amici di Simone

Al piccolo eroe nato 100 anni fa dalla penna di J.M. Barrie (di cui quest’anno ricorre il 70° della morte) è dedicato questo ultimo lavoro, godibile da bambini e adulti, degli Amici dell’Operetta. Canzoni e coreografie di un centinaio di giovani e meno giovani in scena per immortalare una volta in più la figura leggiadra, eppur malinconica, di questo bambino dallo sguardo cristallino e divertito che vive sull’Isola che-non-c’è, che vince il perfido Capitan Uncino, ma soprattutto la stanchezza di chi si sente vinto, il grigiore di chi non ha una speranza, di chi è stato precocemente segnato dal graffio mortifero della sofferenza massima: non avere una mamma.
In volo con Peter Pan Wendy, Gianni e Michele raggiungono l’isola fantastica, il covo dei pirati, l’albero dei bimbi sperduti, il villaggio degli indiani, il galeone di Uncino, il coccodrillo.
Emblema di libertà, come il suo autore, nasce conoscendo la privazione affettiva, ma su questa sa fare sorgere il sole, diventando il simbolo del bambino che sta dentro a ogni adulto, saggio e felice, ma che non tutti gli adulti sono in grado di sentire e che hanno continuato a vedere in Peter Pan il simbolo d’una sindrome, quella di chi non vuole crescere. Ma lo spettacolo, firmato da Andrea Amplatz, è un’ode alla genuinità e alla spontaneità, al bisogno di avere ideali alti, a quello di fare del proprio sogno un importante elemento di realtà, l’altra faccia, quella meno scontata, della Verità. E la bellezza di questo lavoro, sta anche nell’avere fatto della Verità un problema.
Ennesimo diamante inanellato dagli Amici dell’Operetta, che in 20 anni di esistenza hanno saputo portare sul palcoscenico piccoli e grandi capolavori senza tempo, questo spettacolo promette emozioni non da poco anche grazie alla freschezza degli interpreti.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti dello spettacolo In volo con Peter Pan sono in vendita a partire da 20 giorni prima la data dello spettacolo presso l’Ufficio Cultura in via Canestrini 1


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura