Inaugurazione caverna didattica presso il campo trincerato di Matassone

L’iniziativa fa parte del ciclo “Vallarsa. I luoghi della storia. Nel centenario della Grande Guerra”

Manifestazioni ed eventi
Campo Trincerato di Matassone [ Visitrovereto]

L’associazione Pasubio100anni, con il finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina e il Comune di Vallarsa, ha realizzato uno spazio didattico presso il campo trincerato di Matassone in Vallarsa.

All’interno di una galleria che fungeva da deposito, lunga 25 m e larga 5 m, è stato realizzata un’aula didattica dotata di dodici pannelli illustrativi dei vari percorsi storici mappati dai volontari dell’associazione e tre plastici sui quali vengono proiettate le fasi del conflitto dal 1914 al 1918.
L’aula didattica diviene così il centro focale d’interesse del sito storico di Matassone che, in occasione di visite guidate organizzate da Pasubio100anni e dalla Sezione didattica del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, vede ogni anno un flusso di oltre 6.000 visitatori.

Il Museo della Guerra ha collaborato alla realizzazione dei pannelli illustrativi relativi alla storia della fortificazione della Vallarsa, delle vicende belliche e del coinvolgimento della popolazione civile.

Programma della giornata:

ore 10.30 | Musica d’avvio, prof. Ivano Ascari tromba, a seguire inaugurazione aula didattica
ore 12.30 | Musica di intermezzo, a seguire l’ora del rancio
ore 14.00 | Musiche dal fronte 1914-1918, a seguire presentazione cartella stampa d’autore “Vallarsa, ritagli di un altro ieri”
ore 14.30 | Visite guidate al forte di Matassone e gioco per ragazzi/e e famiglie “Traccia che porta al tesoro”

La giornata è organizzata in collaborazione con il Distretto famiglia Vallagarina.
L’iniziativa è promossa da SAT Vallarsa con  la collaborazione del Comune di Vallarsa, Comune di Trambileno, Pasubio100anni, Associazione Nazionale Alpini – Gruppo Alpini di Vallarsa, Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa, Associazione Steval.


organizzazione: Distretto famiglia Vallagarina