Inaugurazione dell' Anno dei Musei dell’ Euregio 2021

Incontri e convegni , Convegno

Live-streaming sui canali YouTube dell'Euregio e del Land Tirolo e incorporato nei rispettivi siti web dell'Euregio

(www.euregio.info  e https://2021.euregio.info/ ).

Nel 2021, la regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino sarà dominata dal paesaggio museale. 

Oltre 60 musei partecipano al primo Anno Museale Euregio. Sotto il motto "Museo in movimento", i visitatori possono vedere un gran numero di mostre ed eventi.

Paese di transito, paese di viaggio, paese di montagna: la posizione speciale dell'attuale regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino al centro delle Alpi è stata ed è un'opportunità e una sfida allo stesso tempo. I collegamenti di trasporto promuovono incontri culturali e scambi di merci.

Ma quanto è sostenibile e compatibile il costante ulteriore sviluppo e come affrontano le generazioni successive le conquiste tecniche dei tempi passati e i loro effetti?

Come deposito del ricco patrimonio culturale, i vari musei incorporano domande sulla storia e sugli effetti della nostra mobilità in un contesto temporale più ampio. Lo spettro spazia dal cacciatore Ötzi al transito alpino intensivo dall'epoca romana allo spirito tecnico pionieristico del 19 ° secolo e alle idee attuali per un futuro sostenibile.

I progetti nascono durante la pandemia della corona, quando le istituzioni culturali mettono in discussione le proprie azioni e sviluppano nuove forme di lavoro pubblico. I musei si occupano di mobilità, mentre il mondo intero cerca di ridurla.

In questo momento impegnativo intensificano il networking e lo scambio e gettano un forte punto esclamativo nella regione europea: siamo qui e insieme possiamo ottenere molto! L'Anno dei Musei Euregio è soprattutto un'offerta ai residenti per conoscere ancora meglio la loro regione e per immergersi nella sua storia movimentata.

Costi

partecipazione libera

Con l'Euregio2PlusTicket al museo!

Due adulti e fino a tre bambini possono esplorare l' Euregio con il Tagestick t con i mezzi pubblici locali per € 39.

 I musei partecipanti concedono inoltre ai titolari della tessera uno sconto del 50% sui prezzi standard di ingresso.

Ulteriori informazioni su Euregio2PlusTicket sono disponibili su http://www.euregio.info/2Plus .