Inaugurazione ufficiale del 255° anno accademico dell'Accademia Roveretana degli Agiati

Convegno

Inaugurazione ufficiale del 255° anno accademico dell'Accademia Roveretana degli Agiati tenuta dal Socio accademico prof. Ivo Modena

Attraverso un excursus storico, verranno esaminati alcuni periodi nei quali le critiche teoriche e nuovi risultati sperimentali hanno messo in crisi la certezza della fisica e della scienza in generale. I momenti più interessanti sono stati: l'elaborazione della Teoria della Relatività, la nascita della Meccanica Quantistica e, ultimamente, le considerazioni sui fenomeni di non equilibrio e caotici.
La conclusione è, tuttavia, a favore della certezza nel metodo scientifico galileiano che permane una caratteristica insostituibile della conoscenza razionale della natura.
Gli uomini, anche quelli del giorno d'oggi, sono rimasti spesso confusi di fronte alle scoperte scientifiche e soprattutto di fronte alle conseguenze delle applicazioni di alcune di esse; quindi quello che si pone è il problema della tecnica come uso della conoscenza scientifica. Ma l'uso della conoscenza è una questione fondamentale che riguarda però la morale e la volontà.
Da questo punto di vista è necessario chiederci non se esiste un limite, ma se esiste la necessità di introdurne uno.

La prolusione ufficiale di apertura del 255° anno accademico sarà tenuta dal Socio
prof. Ivo Modena Docente ordinario di Fisica generale
all’Università Tor Vergata di Roma
sul tema
Certezze e limiti della scienza moderna

Consegna del Premio “Accademia Roveretana degli Agiati”

Nell’occasione sarà consegnato il premio “Accademia Roveretana degli Agiati”, giunto alla sua quinta edizione.


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati - Comune di Rovereto