Incontro con Joe Simpson

Convegno

56° TrentoFilmFestival
Incontri

Il celebre alpinista e scrittore britannico dialoga con Mirella Tenderini e si racconta al pubblico

Chi è appassionato del TrentoFilmfestival lo ricorderà protagonista di “Touching the Void - La morte sospesa”, film vincitore dell'edizione 2004, mentre faticosamente e da solo, con una gamba rotta, senza cibo né acqua, scende dalla Siula Grande, nel corso di una sfortunata spedizione.
Oggi l'alpinista e scrittore Joe Simpson torna sugli schermi del festival con una nuova grande avventura “The Beckoning silence”. Ma non solo, quest'anno infatti Joe Simpson sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico, durante il quale racconterà a tutti i presenti la sua vita di alpinista, il suo amore per la montagna, le sue imprese, la sua attività di scrittore ed anche i retroscena di quella terribile esperienza che l'ha portato vicinissimo alla morte.
Un incontro imperdibile e ricco di emozioni, mercoledì 30 aprile.

Joe Simpson è alpinista e scrittore britannico. Ha raggiunto la notorietà internazionale con il libro “La morte sospesa” nel quale racconta la sua drammatica spedizione del 1985 nelle Ande peruviane in cui rischiò seriamente la morte. Nel 2003 ne è stato tratto il film omonimo. Proprio le sue esperienze al limite della sopravvivenza gli hanno permesso di intraprendere anche una carriera come conferenziere.

Mirella Tenderini è giornalista, scrittrice, una vita dedicata all'avventura, alla ricerca, ai monti. E' autrice di numerose biografie e libri sul tema montagna - esplorazione - avventura. Dirige le collane Tascabili e Le Tracce del gruppo editoriale CDA & Vivalda