Io mangio!

È in calendario per il pomeriggio di giovedì 20 agosto, nell'ambito della programmazione estiva del Centro Servizi Culturali S. Chiara, il quarto e ultimo appuntamento con la rassegna di Teatro Ragazzi che chiama a raccolta nel “Giardino d'Estate” di via Santa Croce a Trento i bambini e le loro famiglie

Teatro - adatto a bambini
[ www.facebook.com/associazioneilduende]

Associazione culturale Il Duende
Io mangio!
di e con Monica Contini e Deianira Dragone

Come si deduce dal titolo, il tema è il cibo, argomento attualissimo in questa estate dedicata all’ Expò di Milano. Due deliziose fatine, Angelina e Violetta, ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di cosa mangiamo in un candido nonsense, ma con concreta attenzione al tema estremamente delicato. Uno spettacolo che vuole aiutare i bambini a intraprendere un cammino di consapevolezza per una sana scelta alimentare attraverso il racconto di splendide favole.

In questo spettacolo, che le autrici etichettano come “teatro da camera”, due deliziose fatine, Angelina e Violetta, sono arrivate da un mondo lontano per incontrare i loro interlocutori preferiti: i bambini.

Si parte da una considerazione: viviamo in un periodo storico in cui pare sia successo già tutto, eppure ogni giorno il mondo si trasforma, forse troppo velocemente, intorno a noi. L’alimentazione non è rimasta immune da questa continua rivoluzione e il mercato globale è invaso da una scelta infinita di prodotti, troppo spesso di dubbia qualità, i cui primi fruitori sono proprio i bambini.

Giocando tra candido nonsense e concretezza, la drammaturgia di Lucia Zotti ha creato un percorso dove il tema del cibo assume una valenza più ampia. Diventa nutrimento per il corpo, ma anche, attraverso i racconti di storie e fiabe, nutrimento per la mente e per lo spirito. Lo spettacolo tocca con leggerezza il concetto di nutrizione sana, che riguarda l'interezza del nostro essere – corpo e anima – aiutando il pubblico dei più giovani a intraprendere un cammino di consapevolezza sul senso del cibarsi. Essi potranno così nutrire il corpo, la mente e la fantasia con frutta e storie fantastiche, raccontate dalle due strampalate cantastorie che avranno per interpreti in palcoscenico del attrici Monica Contini e Deianira Dragone.

Giovedì 20 agosto allo spettacolo, adatto ad un pubblico dai 4 anni, si potrà assistere gratuitamente


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara