L'Asia centrale: colonialismo russo e resistenza islamica

Convegno

Mercoledì 22 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala dell'Aurora di Palazzo Trentini (Via Manci 27 - 38100 Trento), in occasione della pubblicazione del volume La rivoluzione capovolta di Marco Buttino (Edizioni Ancora del Meditterraneo), si terrà l'incontro dibattito L'ASIA CENTRALE: COLONIALISMO RUSSO E RESISTENZA ISLAMICA. Partecipano Marco Buttino, Giovanni Bensi e Mauro Martini. Introduce Fernando Orlandi.

Per ampie regioni dell'Asia centrale, conquistate dall'impero zarista prima e dominate dai russi fino al crollo dell'Urss, la presa del potere da parte dei bolscevichi nel 1917 segnò un inasprimento della dipendenza coloniale e il passaggio a una nuova dittatura.
I rivoluzionari erano russi, membri di una comunità immigrata, ostili a ogni apertura democratica e terrorizzati dall'essere cacciati dalla maggioranza musulmana.
Le distanze culturali tra la Russia e la colonia rendevano evidente la natura autoritaria del regime sovietico, quale fu in tutto il territorio in cui la rivoluzione arrivò da lontano e si impose dall'alto con la forza delle armi. Il passaggio di regime nella colonia fu segnato anche da una carestia indotta che fece stragi nella popolazione: la lotta per il potere coincideva con la lotta per la sopravvivenza. I musulmani, dove poterono, reagirono ocn la guerriglia, e le bandiere dell'Islam sfidarono il nuovo regime fino alla sconfitta per mano dell'Armata rossa.
Il lavoro di Marco Buttino fornisce una interpretazione nuova della rivoluzione russa che arricchisce la prospettiva storica dal punto di vista delle imemnse periferie dell'Asia centrale.


organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale