L’amico spagnolo

Francesco Forlani presenta il libro "L'amico spagnolo"

Incontri e convegni , Presentazione libro

Nella Londra del 1895 Errico Malatesta, il più ricercato anarchico d’Europa, sfugge alla polizia per l’ennesima volta.
Più di un secolo dopo, Franck, intellettuale nomade, ripercorre le sue tracce e quelle dell’amico spagnolo Pedro Esteve, compagno di lotta del celebre rivoluzionario.

Il suo viaggio lo conduce a Saragozza, città sospesa tra mito e memoria, dove conosce Marioara, giovane rom in fuga, simbolo di una femminilità vulnerabile e indomita, capace di trasformare la paura in solidarietà e la marginalità in resistenza.
In questa città dal carattere fortemente simbolico, resa celebre dal Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki, Forlani costruisce un intreccio ricco di donne coraggiose, anarchiche e ribelli che, tra Ottocento e Novecento, vissero la libertà come un atto quotidiano e poetico. Donne che amano senza obbedire, che combattono senza violenza, che fanno dell’amore un linguaggio politico e dell’amicizia una forma di patria.

Francesco Forlani vive e lavora a Parigi e Saragozza. Scrittore, traduttore e agitatore culturale. È stato direttore artistico del magazine «Paso Doble» e della rinata rivista «Sud». È redattore di «Nazione Indiana».

Costi

È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero +39 0464 755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com.

Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto