L'arte contemporanea: tecniche conservazione restauro

Convegno

Presentazione
Uno dei tratti caratterizzanti di molte forme espressive dell’arte contemporanea è il notevole numero di materiali ai quali gli artisti hanno rivolto la loro attenzione per la realizzazione delle opere. L’impiego di materiali e tecniche non convenzionali è sia una scelta necessaria per la efficace espressione della ispirazione creativa, sia la cifra di una deliberata impostazione. Si assiste quindi a una sorta di ritorno ad atteggiamenti già tipici di altre epoche, quali, ad esempio, quelle preistorica e medioevale, nelle quali si attribuisce ai materiali impiegati per l’arte un valore intrinseco e un significato simbolico. A fronte di questa situazione, va altresì notato che probabilmente la conoscenza e la consapevolezza che possedevano gli artisti di epoche passate rispetto ai loro materiali dell’arte non si ritrovano, se non occasionalmente, nel contesto contemporaneo. Ciò è da ascriversi sia alla scelta culturale che il mondo artistico, in quanto umanistico, riserva ai prodotti dello sviluppo scientifico-tecnologico, sia per la obiettiva difficoltà per non addetti ai lavori, gli artisti, appunto, a tenere il passo con la tumultuosa produzione e continua immissione sul mercato di nuovi materiali. Questo stato di cose si ripercuote sicuramente sulla fase della creazione artistica, per la quale non sempre l’artista può compiere una scelta consapevole del più idoneo supporto materico, ma è anche fonte di difficoltà e di disagio per i responsabili di collezioni pubbliche e private nel fare fronte nel migliore dei modi alla preservazione e conservazione dei beni affidati alla loro responsabilità. Evidentemente la situazione non potrà che assumere dimensioni sempre maggiori, vista la continua produzione di opere e il loro inevitabile invecchiamento e, conseguente, potenziale deterioramento.
La presente Giornata di Studi, alla luce delle problematiche cui si è appena brevemente accennato, vuole fornire un’occasione di dialogo programmatico tra due Istituzioni, quali Mart e Univesità di Trento, che, secondo le rispettive competenze e finalità istituzionali, potrebbero utilmente interagire per lo sviluppo di iniziative di ricerca scientifica e di formazione. Tali iniziative, incentrate sulla applicazione di conoscenze e competenze nel settore della scienza e tecnologia dei materiali alla realizzazione, conservazione e restauro di opere di arte contemporanea, costituirebbero un riferimento di assoluto interesse internazionale.

Programma

• 9.00 Welcome coffee

• 9.30 Introduzione
Chairman Alberto Molinari
Davide Bassi - Rettore dell’Università degli Studi di Trento
Margherita Cogo - Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento

• 10.00 La conservazione dell’arte contemporanea nelle istituzioni museali
Gabriella Belli Le istituzioni e la conservazione del contemporaneo
Fabio Cavallucci Gli Immateriali

• 10.30 Esperienze e confronti
Jean-Claude Dran Indagini scientifiche di manufatti artistici nel laboratorio del Louvre
Anna Mattirolo La “gestione” delle opere d’arte contemporanee
Paola Giovanardi Vita con i quadri
Claudio Guenzani Mercato dell’arte, circolazione delle opere: danni e restauri nell’esperienza di un gallerista
Barbara Ferrigni Restaurare il contemporaneo: problemi, esperienze

• 12.10
Il progetto
Mariangela Franch Ricerca e formazione nei campi della conservazione e del restauro del contemporaneo

Discussione

Comitato promotore
Pio Baldi - Direttore Generale per l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero per i Beni e delle Attività Culturali (DARC)
Davide Bassi - Rettore dell’Università di Trento
Franco Bernabè - Presidente del Mart
Margherita Cogo - Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento
Franco Dalfovo - Direttore del Dipartimento di Fisica, Università di Trento
Lorenzo Dellai - Presidente della Provincia Autonoma di Trento
Luca Erzegovesi - Direttore del Dipartimento Informatica e Studi Aziendali, Università di Trento
Alberto Molinari - Direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie Industriali, Università di Trento
Alberto Pacher - Sindaco di Trento
Gianluca Salvatori - Assessore alla Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Trento
Guglielmo Valduga - Sindaco di Rovereto

Comitato organizzatore
Flavio Deflorian, DIMTI, Università di Trento
Mariangela Franch, DISA, Università di Trento
Stefano Gialanella, DIMTI, Università di Trento
Maurizio Montagna, DIF, Università di Trento
Alberto Quaranta, DIMTI, Università di Trento
Cristiana Tosello, DIF, Università di Trento


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di Ingegneria Dip. di Ingegneria dei Materiali e delle Tecnologie Industriali