L'arte sotto attacco: vicende del patrimonio artistico nella seconda guerra mondiale

Incontri e convegni
Museo dell'aeronautica Gianni Caproni [ Fondazione Museo storico del Trentino]

Nell’ambito di “Sotto le ali della storia: incontri al Caproni”, giovedì 12 febbraio alle 18.00 al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento si tiene l’incontro “L'arte sotto attacco: vicende del patrimonio artistico nella seconda guerra mondiale” in cui si confronteranno Chiara Facchin e Luca Gabrielli con la moderazione di Luca Nicolodi.

________

I bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale sono al centro della mostra La battaglia del Brennero: storie di civili e di piloti (1943-1945)  allestita al museo Caproni.

L’esposizione stessa ha fornito lo spunto per approfondire il tema della ‹guerra aerea totale› che stravolse intere città con effetti drammatici sulle persone e sulle cose, durante ma anche dopo la guerra. Come hanno indagato nei loro studi Chiara Facchin e Luca Gabrielli (Ufficio per i beni storico-artistici del Servizio tecnico Soprintendenza per i beni culturali) i bombardamenti provocarono effetti disastrosi anche sul patrimonio storico e artistico del Trentino.

Nell’incontro del 12 febbraio, dal titolo “L'arte sotto attacco: vicende del patrimonio artistico nella seconda guerra mondiale”, Facchin e Gabrielli affronteranno questo tema. Il dialogo sarà moderato da Luca Nicolodi della Fondazione Museo storico del Trentino.