L'artico di casa nostra: il progetto di monitoraggio delle doline e dei siti freddi del Triveneto

Convegno

INCONTRI AL MUSEO

con Giampaolo Rizzonelli, Alessandro Paoletto, Ettore Dal Farra (Meteo Triveneto) e la partecipazione di Andrea Piazza (Meteo Trentino)

Per il ciclo Incontri al museo, venerdì 9 aprile alle 20.45 si terrà la conferenza “L’artico di casa nostra: il progetto di monitoraggio delle doline e dei siti freddi del Triveneto”. L’incontro vedrà la partecipazione di Giampaolo Rizzonelli, Alessandro Paoletto, Ettore Dal Farra (Meteo Triveneto) e Andrea Piazza (Meteo Trentino).

Giampaolo Rizzonelli presenterà i tratti salienti del Progetto di Monitoraggio delle Doline e dei Siti Freddi del Triveneto, un importante iniziativa che, per la prima volta dalla nascita della “meteorologia moderna”, ha consentito di monitorare contemporaneamente in un unico studio i siti più freddi del Triveneto (e probabilmente d’Italia).
Nato dalla collaborazione tra Meteo Triveneto – CNR/ISAC - A.R.P.A. Veneto, Centro Valanghe di Arabba - Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia – Osservatorio Meteorologico Regionale del Friuli Venezia Giulia, il monitoraggio di 50 “frost hollow” ha portato a rilevare, oltre al nuovo record italiano di temperatura minima ( -47,0°C il 18/12/2009 alla Busa di Manna – Pale di San Martino - TN), anche una serie di interessantissimi dati per quanto riguarda escursioni termiche e repentini aumenti e/o diminuzioni di temperatura.
Alessandro Paoletto racconterà invece La morfologia delle doline monitorate. La ricerca della depressione ideale. L’intervento verterà su: le forme di una dolina e le principali caratteristiche morfologiche come ampiezza, profondità, volume della massa d’aria, suolo, pendii e protezione dal disturbo eolico. In particolare si parlerà dei siti significativi per il monitoraggio, con particolare riferimento alle doline delle Dolomiti di Brenta (Campo della Spora, Alpe Nana, Pozza Tramontana).
Ettore Dal Farra, infine, spiegherà come nelle doline, la temperatura decresce con l'altitudine. Nella stagione di monitoraggio 2008/2009 le doline del Triveneto hanno esibito valori di temperatura minima assoluta incredibilmente bassi, e la loro media è inferiore a -30°C, con punte inferiori a -40°C in quelle più alte. Le doline monitorare sono prevalentemente situate in località di montagna, laddove, in generale, la temperatura decresce al crescere dell'altitudine. Nel corso della serata si cercherà quindi di comprendere se, fra le doline situate a diverse altitudini, le differenze di temperatura che si manifestano al crescere della quota siano simili a quelle nella libera atmosfera.

All’incontro parteciperà anche Andrea Piazza, esperto di Meteo Trentino, che dialogherà con i presenti portando la sua esperienza di meteorologo e previsore.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali