L'avanguardia musicale viennese
Prospettive Mitteleuropee
Mercoledì 26 gennaio, alle 17,30, a Trento, nella Sala Rosa della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige (Piazza Dante) il Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale organizza la sesta conferenza del ciclo "Prospettive Mitteleuropee".
Carlo De Pirro (Conservatorio "Venezze" di Rovigo) interverrà su "Lavanguardia musicale viennese". Introduce Fernando Orlandi.
Un intenso rapporto fra Storia ed esigenze della modernità caratterizzo lopera della Seconda Scuola Viennese. Nelle composizioni di Schönberg, Berg e Webern confluiscono tutte le tematiche sviluppate nella Vienna di Freud, Hofmannsthal, Mahler e Musil: simbolismo, astrazione, cabaret, il suono come materia, le relazioni fra le arti, i simbolismi occulti. Testimonianza di questa fervida stagione di incontri è lalmanacco Der blaue Reiter, a cui collaborarono Kandinskij e Schönberg. Scriveva il pittore russo nella prefazione a Il suono giallo: "Ogni arte ha il suo linguaggio, vale a dire un suo mezzo particolare ed esclusivo. Ogni arte è dunque qualcosa di concluso. Ogni arte ha una vita propria. È un regno a se. Per questo, i mezzi di arti diverse sono esteriormente diversissimi. Suono, colore, parola. Ma nella profonda ragione interiore, quei mezzi si equivalgono: lo scopo ultimo cancella le diversità esteriori e mette a nudo l'identità interna". In una conferenza a proposito de La mano felice Schönberg riprendeva implicitamente queste tematiche: "Ma l'elemento determinante è che un processo spirituale che nasce indubbiamente dall'azione non si esprime soltanto attraverso gesti, movimento e musica, ma anche attraverso colori e luce; e deve essere chiaro che i gesti, i colori e la luce vengono qui usati come suoni, ossia che con essi si fa musica. In altre parole, ciascun valore della luce e ciascuna gradazione del colore crea, per così dire, figure e forme simili alle forme, alle figure e ai temi della musica".
La conferenza, completata da unampia selezione di ascolti, affronterà levoluzione del linguaggio musicale e le sue peculiarità linguistiche.
organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale