L'estate di mio fratello

Cinema

La scuola va a teatro
Proposte per la scuola secondaria inferiore +
Proposte per la scuola secondaria superiore

cinema, sogno, infanzia

Italia, 2005
Titolo originale: L'estate di mio fratello
Genere: Drammatico
Durata: 82'
Regia: Pietro Reggiani
Cast: Maria Paiato, Pietro Bontempo, Davide Veronese, Tommaso Ferro, Beatrice Panizzolo

Vincitore del Bergamo Film Meeting 2005 e apprezzato in mezzo mondo in festival e rassegne ha ottenuto dalla sezione Agiscuola dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo un riconoscimento perché, come scrive Luciana Della Fornace, vicepresidente: “Il film L’estate di mio fratello di Pietro Reggiani è consigliato da Agiscuola alle scuole di ogni ordine e grado, per il suo alto valore didattico e sociale, in un momento storico in cui è sempre più opportuno seguire l’evoluzione psicologica e comportamentale dei bambini, per contribuire, con ogni mezzo, a crescere, in loro, positivamente gli adulti di domani”.

Contrappuntato da un uso intelligente e funzionale di brani classici si muove nell’Italia di inizio anni ’70, quando –durante l’estate- la famiglia di Sergio si trasferisce in campagna per decidere se tenere o meno il bambino o la bambina che la madre del ragazzino porta in grembo. Un grembo che si materializzerà nelle fantasie di Sergio, nelle sue proiezioni d’amore. Un film geometricamente perfetto.
(Aldo Fittante, FilmTV)

Prima delle rappresentazioni e dei film verranno dedicati alcuni minuti a una breve introduzione; al termine seguirà un dibattito nel quale i ragazzi potranno intervenire e porre domande. L’introduzione e la conduzione del dibattito degli spettacoli sarà a cura di un attore o del regista della compagnia, per i film sarà a cura di Alberto Brodesco.

Alberto Brodesco è critico cinematografico per il quindicinale "QT - Questotrentino" e per il mensile "Citylights - Informacittà Vicenza". Lavora presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Trento. È cultore della materia in Sociologia del Cinema


organizzazione: Teatro delle Quisquilie