L’invenzione dell’Alto Adige

Intervento di Maurizio Ferrandi

Incontri e convegni
[ Biblioteca Archivio del CSSEO]

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, organizza a Trento, mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 17,30, nella “Sala degli Affreschi” della Biblioteca comunale (Via Roma 55), l’incontro-dibattito “L’invenzione dell’Alto Adige”. Interviene Maurizio Ferrandi. Introduce Massimo Libardi.

Nell’autunno del 1926, nell’aula del Senato del Regno, una spinosa questione viene sottoposta all’attenzione di Benito Mussolini.

Il senatore Ettore Tolomei reclama vigorosamente contro il quotidiano fascista di Trento, il “Brennero”, che da mesi ormai non utilizza più la denominazione “Alto Adige”, sostituita invece da quella di “Alto Trentino”. Il Duce garantisce che interverrà.

È uno tra gli episodi forse meno noti, ma non per questo meno interessanti, della lunghissima battaglia che Ettore Tolomei condusse per imporre l’utilizzo della denominazione di Alto Adige per il territorio compreso tra lo spartiacque alpino e il confine linguistico-geografico-storico del Trentino.

Si può partire da qui per analizzare il concetto di “invenzione” di un toponimo come quello di Alto Adige per giustificare e organizzare al tempo stesso una conquista del tempo politico e strategico. È una battaglia che i nazionalisti di tutti i tempi e di tutti i luoghi hanno combattuto nel momento in cui hanno rivendicato alla loro Nazione il possesso di quello o di quell’altro territorio.

 

Ingresso consentito fino all’esaurimento dei posti a sedere.


organizzazione: Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino