L'ombra del passato. La nostalgia tra cinema e televisione
TERZO SEMINARIO INTERNAZIONALE SU MEMORIA E MASS MEDIA
Il consueto seminario annuale su mass media e memoria, giunto alla sua terza edizione, questanno è dedicato a
LOMBRA DEL PASSATO
LA NOSTALGIA TRA CINEMA E TELEVISIONE
ore 9.00 Saluto
Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Andrea Giorgi, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali Università degli Studi di Trento
Introduce e modera i lavori
Leonardo Gandini, Università di Modena e Reggio Emilia
ore 9.30
Constantine Verevis, Monash University, Melbourne
Recollection-Image: Screen Memories, Film Remakes
Vera Dika, New Jersey City University
Between Nostalgia and Regret: Strategies of Historical Disruption from Sirk to Mad Men
Emiliano Morreale, Università di Teramo
Nostalgia, vintage e cinema
ore 13.00 Buffet
ore 14.00
Sara Zanatta, Università di Trento
«Attenti alle carte da parati!». LItalia degli anni sessanta nella fiction televisiva contemporanea
Paolo Caneppele, Österreichisches Filmmuseum
Gianluca Farinelli, Cineteca di Bologna
Leonardo Gandini, Università di Modena e Reggio Emilia
Lo schermo della nostalgia
Andrea Bellavita, Università di Trento
Adriano Filippucci, Fox Channels Italy
Piccoli ricordi sul piccolo schermo
Micol Cossali, Regista
Leonardo Gandini, Università di Modena e Reggio Emilia
Filmare la nostalgia
Il termine nostalgia designa uninclinazione a guardare al passato secondo una prospettiva emotiva, tale da renderlo oggetto di una (ri)considerazione particolare alla luce del presente. Latteggiamento nostalgico implica dunque automaticamente una riflessione affettiva sul (e una valutazione del) tempo, inteso come modalità di raccordo fra passato e presente.
La nostalgia può assumere la forma del desiderio, laddove caratterizzato dalla convinzione di poter miracolosamente riesumare o riattualizzare il passato; oppure del rimpianto, quando invece viene segnato dalla consapevolezza della intransitività del tempo, dunque dellirrecuperabilità di ciò che è dietro di noi.
In rapporto ai media, la questione della nostalgia apre tre fronti possibili di discussione:
In quanto dispositivi che cristallizzano e archiviano il tempo, cinema e televisione attualizzano il passato. Ma sino a che punto questa vocazione tecnologica può andare esente dallinflessione del rimpianto, ovvero conciliare il paradosso tra un passato che torna in vita e contemporaneamente non è più?
Secondo i più autorevoli teorici del postmoderno, la nostalgia agisce contemporaneamente da paradigma culturale e commerciale. Secondo quali modalità iconografiche e narrative la nostalgia può essere attivata e finalizzata a strategie di commercializzazione di prodotti ed eventi appartenenti ad epoche passate?
Nel panorama contemporaneo il cinema e la televisione, pur avendo una storia meno lunga e gloriosa rispetto ad altre forme visive, sembrano inclinare spesso ad atteggiamenti nostalgici nei confronti del proprio passato. In che misura la nostalgia, per altre epoche innescata sul piano mediale, si configura come una nostalgia autoriflessiva, che ha per oggetto non semplicemente la rappresentazione del passato, quanto la rappresentazione del proprio passato?
Levento è realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell'Università di Trento.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino