L' organo in danza

Simone Vebber, organo Marco Cortinovis, organo Simone Zitelli, coreografia con la partecipazione delle classi quinte del liceo coreutico musicale “F.A.Bonporti” di Trento

Musica

PROGRAMMA

Edvard Grieg (1843-1907)  (solo organo, Cortinovis)
Ballata in forma di variazioni su un tema popolare norvegese, op. 24
(trascrizione per organo di Marco Cortinovis)

Jean Alain (1911-1940)   (organo e danza, Vebber)
Fantasmagorie JA 63

Manuel De Falla (1876-1946)  (solo organo, Cortinovis)
Danza rituale del fuoco
(trascrizione per organo di Marco Cortinovis)

Georg Friedrich Handel (1685-1759)  (organo e danza, Vebber)
Lascia ch’io pianga
(danza asiatica tratta da Almira del 1705)

Improvvisazione a ritmo di danza I (organo solo, Cortinovis)

Johann Pachelbel (1653-1706)  (organo e danza, Vebber)
Canone in re maggiore

Maurice Ravel (1875-1937) (solo organo, Vebber)
La valse (trascrizione per organo di E.M.Fagiani)

improvvisazione a ritmo di danza II (organo solo, Vebber)

Marco Cortinovis, organista

Allievo della classe d’organo di Andrea Macinanti, si diploma in organo e composizione organistica presso il conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, perfezionandosi in seguito nella classe di Frédéric Desenclos presso il conservatorio di Orléans. Segue masterclass di interpretazione con Marie-Claire Alain, Eric Lebrun, Joris Verdin.
E’ invitato a suonare come solista in festival organistici in Europa e in Sudamerica e dedica un’importante parte della propria ricerca interpretativa al repertorio italiano del XX secolo a al repertorio contemporaneo.
Ha diretto l’ensemble parigina Voix Célestes, proponendo la musica sacra francese del XIX e del XX secolo. Nel 2011 l’ Abbaye de Royaumont (F) gli commissiona la composizione delle musiche per organo per la pièce di teatro-danza Etude pour la Sainteté di Erica Di Crescenzo.
Dal 2014 prende parte al progetto Playing so Munch con il trombettista Alessandro Stella, un programma dedicato al pittore E. Munch che prevede contaminazioni con diversi tipi di arte.
Nel 2014 fonda insieme al pianista Matteo Corio il duo Affinità divergenti, con l’obiettivo di eseguire il repertorio per pianoforte e organo.
Ha inoltre preso parte a diverse produzioni della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan e del M° Cristian Gentilini e della Fondazione Donizetti di Bergamo sotto la direzione del M° Corrado Rovaris.Ha inciso album per Bottega DiscanticaClassica dal Vivo Da Vinci. Dal 2009 è organista presso la Cattedrale di Bergamo, dove si occupa della direzione artistica e della rassegna Musica Cathedralis.
E’ docente di organo presso l’Accademia musicale Santa Cecilia di Bergamo e titolare della cattedra di Teoria, analisi e composizione presso il Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia.

Simone Vebber, organista

Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma in Organo presso l'Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille. Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia). Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria), nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e numerosi altri premi presso importanti concorsi internazionali e nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.). Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei. Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch.M. Widor, compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è esibito in qualità di solista come solista con prestigiose orchestre fra cui l'Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre. È docente di Organo presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano.

www.simonevebber.com

Simone Zitelli, coreografo

Nato a Roma nel 1982, ottiene il Diploma di secondo livello “Accademia Nazionale di Danza” indirizzo contemporaneo (2017) con votazione 110/110 e lode.Ha segiuto corsi presso Corsi presso la “Renato Greco Dance School” a Roma in  tecnica classica (Calizza, Laura Fanetti), tecnica jazz (Tiziana Carano, Adriano Vecchio), e  tecnica contemporanea (Cristina Menconi) 2004 – 2009, e presso l’International stage ella Random dance School. Ha inoltre approfondito la danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza con Enrica Palmieri, Elisabeth Sjostrom, Valeria Diana, Brunella Vidau, Giorgia Maddamma. Dal 2019 insegna tecnica della danza contemporanea e storia della danza presso il Liceo Coreutico Musicale “F.A.Bonporti” di Trento.

Costi

Biglietto singolo concerto  Euro 8,-

Accesso per 4 concerti Euro 20

I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative

vai all'acquisto online

dal vivo, con pubblico in sala ore 10.30 in base alle disposizioni vigenti.

I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.