LL21| Corpi digitali: violenza online e intersezionalità

Il linguaggio inclusivo è davvero importante?

Incontri e convegni , Convegno

In quale modo si manifesta la violenza di genere online?Quali sono le sue caratteristiche?
In questo incontro parleremo del modo in cui la cultura eterosessista e misogina si tramuta in forme di violenza digitale e del continuum fra l’online e l’offline.
Adotteremo una lente intersezionale per guardare al fenomeno, concentrandoci in particolar modo sulla matrice comune dell’esperienza delle donne e delle persone lgbtiq+.
Ragioneremo insieme sulle strategie per arginare i discorsi d’odio e la violenza online, partendo dalla promozione di un linguaggio non violento ed inclusivo, fino ad arrivare alla responsabilità dei social network.

Ospite:
Isabella Borrelli, è Digital Strategist per Latte Creative e attivista femminista intersezionale e LGBT+. Per Ladynomics è una delle “140 femministe italiane” del 2019, per Startup Italia una delle “1000 donne che stanno cambiando l’Italia”. Collabora come digital strategist per campagne di advocacy. Con il team Decretiamo Parità avanza una proposta di emendamento al Decreto Rilancio in materia di congedo parentale.

Conduce: Dott.ssa Carla Reale, Componente della Commissione Provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo. Dopo la laurea in giurisprudenza, ha conseguito dottorato di ricerca cum laude in Studi Giuridici comparati europei presso l'Unitn. Attualmente è assegnista di ricerca in diritto costituzionale comparato. Si occupa di diritto e genere, diritti lgbt*, disabilità e questioni identitarie. Collabora con il Progetto Biodiritto.

Introducono: Paola Taufer, Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo, Valeria Occelli, vice-presidente Arcigay del Trentino

Evento realizzato con il supporto e il sostegno della Commissione Provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo

 vai alla pagina facebook

Costi

partecipazione libera

Evento On-line visibile in diretta e on-demand sulle pagine Facebook e/o YouTube di:
Liberi e Libere di Essere, Arcigay del Trentino, Agedo del Trentino, Famiglie Arcobaleno del Trentino AA e Commissione pari opportunità uomo/donna della PAT