La Campana e la città: dal Castello al Colle di Miravalle (1925-1965)
Nel centenario dal primo rintocco della Campana dei Caduti, Rovereto celebra questo importante anniversario con una mostra fotografica che restituisce, attraverso la forza evocativa delle immagini d’archivio, un frammento della storia cittadina.
L’esposizione, curata da Alice Salavolti e visitabile al Museo della Città, nasce dal desiderio di raccontare il tempo in cui la Campana Maria Dolens si ergeva sul torrione Malipiero del Castello, immagine oggi perduta ma per decenni simbolo distintivo della città.
Le fotografie provengono dagli archivi della Fondazione Campana dei Caduti, del MITAG - Museo Storico Italiano della Guerra, della Fondazione Museo Civico e del Laboratorio di storia di Rovereto, e documentano i primi quarant’anni di vita di Maria Dolens: un periodo di intenso fervore culturale e spirituale, in cui la Campana e le attività a essa collegate si intrecciavano con la storia urbana e sociale di Rovereto, con il paesaggio e con la memoria collettiva.
La mostra è visitabile da 2 novembre 2025 all'11 gennaio 2026
Giovedì 11 dicembre visita guidata alla mostra e poi, dalle 18, presentazione dell'album fotografico "La Campana e la Città. Dal Castello al Colle di Miravalle (1925-1965)".
A seguire brindisi.
La mostra nasce nell’ambito di un bando promosso dalla Provincia autonoma di Trento, con la Comunità della Vallagarina come ente capofila, in collaborazione con il Comune di Rovereto e l’ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
ingresso libero
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto