La Città in Giardino 2003. I Giardini d'Oriente al Cinema
Serate di cinema nel Parco della Predara, organizzate dal Museo storico in Trento.
In caso di maltempo proiezione nella sala incontri del Museo storico in via Torre dAugusto, 41
Venerdì 1 giugno
PRINCIPI E PRINCIPESSE
Tutte le sere due ragazzini giocano in un cinema abbandonato e, con l'aiuto di un simpatico vecchio tecnico, inventano delle favole nuove e si travestono per viverle... Tutti raccontati con l'antichissimo metodo delle ombre cinesi, gli episodi che compongono il film di M. Ocelot (già autore del bellissimo Kirikù e la strega Karabà) sono stati realizzati con cartoncino, colla, fil di ferro e un sistema di animazione semplicissimo, senza nessun aiuto tecnologico. Elegante, raffinato, fantasioso e magico, è un vero gioiellino da non perdere ispirato alle opere della tedesca Lotte Reiniger
Sabato 2 giugno
LE AVVENTURE DEL PRINCIPE ACHMED
Capolavoro della regista di cinema danimazione tedesca Lotte Reiniger, il film è tratto da un racconto de Le Mille e una notte: alla sua realizzazione hanno partecipato, tra gli altri, Bertolth Bartosch e Walter Ruttmann. Estremamente complesso dal punto di vista tecnico, il film fu reso possibile grazie a complicati movimenti di macchina, sovraimpressioni ed effetti vari. Il risultato, dal punto di vista figurativo, è sbalorditivo.
Venerdì 7 giugno
IL GIARDINO INDIANO
Rimasta vedova, Helen decide di dedicarsi al giardino esotico che il marito aveva costruito in molti anni, dopo il loro ritorno dall'India. È aiutata da Ruxmani, un'indiana sua vicina con la quale fa amicizia. Scritto da Elisabeth Bond e diretto dall'esordiente M. McMurray, è un film elegante al femminile di una malinconia evocativa e struggente.
Sabato 8 giugno
Montaggio di varie sequenze tratte da film ambientati in giardini: il montaggio sarà realizzato con la collaborazione del Centro Audiovisivi di Trento. In particolare verranno presentati film ispirati a Le Mille e una notte (da Alexander Korda a Walt Disney a Pier Paolo Pasolini), assieme a spezzoni tratti dai Masala Movies indiani.
organizzazione: Comune di Trento Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico - Giardineria del Comune di Trento