La Democrazia cristiana in Trentino (1945-1994)

Convegno

La Democrazia cristiana in Trentino (1945-1994)
Un partito di popolo, di governo e di potere
di Paolo Piccoli - Armando Vadagnini
Il Margine, 2015

in collaborazione con l'associazione R. Pinter

La vicenda della Democrazia cristiana trentina è così restituita con freschezza non solo ai vecchi militanti, ma anche agli avversari di un tempo e soprattutto ai giovani di oggi che vogliano capire in profondità il loro stesso passato.

Nel 1994 la Democrazia Cristiana, a cinquant’anni dalla sua nascita, cessava di esistere, «nuda, fragile e stanca oltre che corrotta» – come ebbe a dire uno dei suoi ultimi leader. Si apriva così la strada alla baldanza mediaticamente esaltata e carica di ambiguità di chi si apprestava a «scendere in campo» per consegnare l’Italia a una lunga stagione di illusioni e di fallimenti.
Con questa loro ricca e appassionante ricerca Armando Vadagnini e Paolo Piccoli, storici del movimento cattolico, ricostruiscono dall’interno – a partire da un minuzioso scavo negli archivi del partito – le vicende della Democrazia cristiana in Trentino, consegnandole in modo definitivo alla storia.
Ai capitoli che scandiscono una narrazione sempre precisa e stimolante, segue una preziosa appendice documentaria con ampie schede dedicate alla cronologia completa, alla struttura e alle forme di finanziamento della Dc trentina, alle biografie di tutti i suoi personaggi più rappresentativi, al resoconto sinottico dei risultati elettorali locali e nazionali dal 1946 al 1993.
La vicenda della Democrazia cristiana trentina è così restituita con freschezza non solo ai vecchi militanti, ma anche agli avversari di un tempo (oggi spesso meno severi nel loro giudizio, se non addirittura nostalgici della «balena bianca»), e soprattutto ai giovani di oggi che vogliano capire in profondità il loro stesso passato.


organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda