La Musica delle stelle

Musica

Terrazza delle Stelle. Estate 2010

La Musica delle stelle
viaggio nel cosmo

Un piacevole connubio di suggestioni in musica e relax, alla luce del tramonto. Appuntamenti con la musica e le stelle sul Monte Bondone: suoni e melodie classiche e moderne, incantevoli incontri nella fresca atmosfera alpina per una notte dedicata alla contemplazione del cielo e dell’ascolto dell’Universo.
Arte e scienza si incontrano nella natura

ingresso gratuito

Venerdì 23 luglio
Duo pianistico Laura Di Paolo - Simonetta Bungaro
Musiche di Kurtág (da Frescobaldi, Schütz, Bach), Grieg, Rachmaninov

Venerdì 30 luglio
Concerto da camera Gruppi d’insieme del Conservatorio di musica Bonporti di Trento
Musiche di Purcell, Bizet, De Stefano, Traditional, Bach, Beethoven

Martedì 10 agosto
Pianista Cosimo Colazzo
Musiche di Mompou

I concerti, in caso di maltempo, si tengono alla Chiesa di Vason sul Bondone

Concerto 10 agosto
La notte delle stelle cadenti, al Bondone, prende un significato particolare. Da diversi anni ormai, si realizza un evento che si compone di musica e dell’osservazione del cielo, voluto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dal Conservatorio Bonporti di Trento. Quest’anno l’evento è parte di una più ampia manifestazione, che si tiene nei mesi estivi sulla montagna di Trento. Infatti, in tutta l’estate, nella collaborazione di Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, dell’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, del Museo Tridentino di Scienze Naturali, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, si è dispiegato il programma di “Montagna dell’esperienza”, complesso di iniziative, composto di laboratori didattici (per l’esplorazione sonora e l’improvvisazione musicale, con strumenti e elettronica, e per realizzare esperienze di ecologia sonora), e di concerti.
La serie di concerti è stata raccolta in diverse aree tematiche. E in questo periodo, a cavallo tra luglio e agosto, si tiene Musica delle stelle, in uno scenario quanto mai adatto, alla Terrazza delle stelle alle Viote del Monte Bondone. Musiche interpretate da docenti e studenti del Bonporti; quindi il richiamo ulteriore per il pubblico, con iniziative di avvicinamento al mondo astronomico, tramite l’osservazione guidata del cielo, per la cura del Museo di Scienze.
Il 10 agosto, alle ore 20.45, si chiuede il capitolo di Musica delle stelle, con un ultimo concerto, nel giorno dedicato alle stelle. Un concerto opportunamente scelto, perché sa richiamare, evocare, il senso del notturno, del silenzio della volta celeste, dell’incanto, fatto del baluginare di luce, di tracce che presto svaniscono, scie cadenti. E’ la musica pianistica di Frederic Mompou (1894-1987), autore catalano del ‘900, che è compositore di una musica fatta di rari eventi risonanti, che si svolge in una temporalità allargata e spaziata. Vi si sente l’evocazione del vuoto, del raro e del silenzio. Il pianista Cosimo Colazzo, docente e direttore del Conservatorio Bonporti, esegue “Musica callada” (1959-1974), un ciclo di composizioni, che è stato compiuto da Mompou nell’arco di quasi venti anni, fatto di forme brevi, di sonorità preziose e risonanze impressionistiche. Musica silenziosa, come ci dice il titolo. Musica morbida e trasognata; ma anche radicale, nel rifiuto dello sviluppo ampio e articolato. Le connessioni causali, l’organizzazione della forma sono presenti, ma come sul fondo. Prende il primo piano l’evento sonoro, che incanta ogni volta, e richiede abbandono, verso il suono, verso un’altra dimensione del tempo. C’è come un galleggiamento sonoro, dove sta l’ascolto, e con esso una materia i cui perimetri hanno sempre natura incerta, aperta, sfrangiata.
La musica di Mompou non vuole imporsi, ma agire nel tempo e poeticamente trascorrere. Esprime il senso di una presenza fluida, trasparente rispetto al silenzio. Non a caso di Mompou si è interessato il filosofo Vladimir Jankélévitch, che ha tematizzato ampiamente, nella sua opera, il silenzio. La musica di Mompou interpreta il silenzio, con la sua sostanza ineffabile, come un soffio o una stella che cade.
Il concerto si terrà martedì 10 agosto, all’aperto alla Terrazza delle Stelle, alle Viote del Monte Bondone, oppure, nel caso di maltempo, o tempo incerto, alla Chiesa di Vason sul Bondone, con inizio alle ore 20.45. Dopo il concerto ci si dedicherà all’osservazione del cielo, con le strumentazioni messe a disposizione dal Museo di Scienze e la guida di operatori professionisti.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali